×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Family Life 3": l'ultima tappa della trilogia di Giulio Nori

"Family Life 3": l'ultima  tappa della trilogia di Giulio Nori

Siamo arrivati all’ultima tappa della trilogia per immagini “Family Life” del fotografo parmigiano Giulio Nori. Un itinerario che è iniziato nel 2016, tra il terzo e il quarto anno della primogenita Margherita, ed è proseguito nel 2017 dal quarto compleanno di Margherita alla nascita di Teresa. L’autore, prendendo a prestito l’impressione di un collega, definisce questi sei anni di vita una slavina, metafora che dice non solo la dinamicità della situazione ma anche la direzione di marcia che è pure racchiusa nel sottotitolo guardiamo avanti. La mostra è aperta dalla frase di una canzone di Vasco Rossi: “… Certo che a correre sempre, dici tu, quando mai ti fermi più…”. Una progressione che è presente nella scelta di produzione delle fotografie: nel capitolo primo – da Peppa Pig alle Winx – sono state scattate in analogico, nel capitolo secondo – classifiche – sono state realizzate con una mirrorless, e nel capitolo terzo con un telefono cellulare di ultima generazione. Uno sviluppo si nota anche nel significato che la fotografia ha assunto nel mondo interiore dell’autore: verso un fotografare per vivere.

I dodici scatti di quest’ultima fatica di Nori sono stati effettuati tra Italia, Albania, Isole Canarie e Romania.

La mostra è una produzione Le Giraffe in collaborazione con Riscatto Fotografico di Cristiano Freschi, responsabile delle stampe e della post-produzione.

L’inaugurazione di Family Life 3 (con merenda e aperitivo) si terrà sabato 1° dicembre alle 17 presso Riscatto fotografico (strada Felice Cavallotti 5).

Giorni e orari di apertura fino al 14 dicembre: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì 10.00-13.30 16-19.30; giovedì 10-13.30.

Giulio Nori, documentarista e fotografo free-lance, nato a Parma il 25 ottobre 1969, è uno dei fondatori dell’associazione di documentazione sociale “Le Giraffe”, di cui è presidente. E’ autore di cortometraggi, documentari e reportage fotografici prodotti dalle “Giraffe”.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI