×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Musei Civici, le attività del sabato

Musei Civici, le attività del sabato

Sabato 20 novembre nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici e le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini. Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dall'assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Castello dei Burattini

ore 11.00: presentazione del Museo

Verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai.

Non è richiesta la prenotazione.

ore 11.30: laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

“Il mio burattino!”

Visitando il museo i bambini potranno scoprire il fantastico mondo dei burattini e delle marionette e saranno ispirati nella realizzazione del proprio capolavoro.

I piccoli partecipanti dovranno portare alcuni materiali: colla, scotch carta o trasparente, forbici, colori, matita, gomma e temperino.  Noi forniremo il restante materiale.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

Max. 5 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 031631.

Pinacoteca Stuard

ore 15.30: laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

Conosci Picasso?

Dopo aver visto il quadro della Collezione Barilla presente nella nostra Pinacoteca, i bambini dipingeranno un ritratto nello stile dell'artista.

I piccoli partecipanti dovranno portare il proprio astuccio personale con matite colorate, forbici e pennarelli; noi forniremo il materiale cartaceo.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

Max. 8 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 508184.

ore 16.30: presentazione del Museo

Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

Non è richiesta la prenotazione.

Palazzo del Governatore

ore 16 e 17: laboratorio con famiglie con bambini 6-36 mesi

La Cenerentola – Opera baby

A cura di Anna Pedrazzini

Il Palazzo del Governatore diventa spazio di accoglienza in musica per famiglie con neonati e bimbi da 6 a 36 mesi, invitate a partecipare a un laboratorio sulle più belle arie della Cenerentola di Rossini. La musica è proposta sotto forma di brevi brani, cantati e ritmati, per scoprire insieme suoni e sonorità del corpo e della voce. Questo momento è punto di partenza per la partecipazione allo spettacolo che arriverà al Teatro Regio di Parma sabato 23 aprile 2022.

Durata: 45 minuti. Prenotazioni APP Parma 2020+21.

 

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI