×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Il magistrato Nicola Gratteri alla Corale Verdi

Il magistrato Nicola Gratteri alla Corale Verdi

Nicola Gratteri è Procuratore della Repubblica a Catanzaro, capo della Dda. Dopo aver seguito gli ’ndranghetisti nelle boscaglie dell’Aspromonte durante la stagione dei sequestri di persona, ricostruito le rotte del narcotraffico fino al Sudamerica, ora il magistrato, che da quasi trent’anni vive sotto scorta, punta al "sistema". Qualche settimana fa ha annunciato "Finalmente è stato costruito un Ufficio misure di prevenzione degno di questo nome nel distretto giudiziario catanzarese". Un pool di 20 magistrati impegnati a togliere ricchezza alle cosche. Il giudice Gratteri arriverà a Parma giovedì prossimo. Insieme a lui lo storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso, per un incontro che sarà condotto dal giornalista Pierluigi Senatore alla Corale Verdi a partire dalle 17,30.

Promossa da Sinapsi Group e da Libreria Voltapagina con Radio Bruno come media partner la presentazione dell'ultimo saggio scritto a quattro mani "Storia segreta della'ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere". 

Oggi, a giudizio di tutti gli esperti, più pericolosa della stessa mafia siciliana. Arriva dove c'è da sparire denaro e potere. Un libro, un'intervista agli autori per riflettere sul ruolo sempre più pervasivo svolto dalla criminalità organizzata a livello globale, in Italia e in Emilia, sulla sua capacità di infiltrazione nei gangli strategici dell'economia, delle istituzioni e negli snodi fondamentali della Pubblica Amministrazione. Un libro per conoscere i meccanismi di un' ascesa. Dai tempi in cui gli affiliati andavano a dorso di mulo, e l'unica risorsa di cui disponevano era la violenza, ai fatturati odierni di decine di miliardi di euro, in gran parte provenienti dal traffico internazionale di cocaina e alla sua dimensione "globale". 
Ingresso libero.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI