×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


«Io e te»: omaggio al Maestro Bertolucci

«Io e te»: omaggio al Maestro Bertolucci
Serata speciale sabato 16 marzo aperta a tutti i cittadini

I registi Marco Tullio Giordana e Francesco Barilli, il direttore della Fondazione Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli, il giornalista e critico cinematografico Filiberto Molossi, il docente universitario Roberto Campari.
Saranno loro a «raccontare» l’universo di Bernardo Bertolucci, il grande maestro scomparso nel novembre scorso a cui Parma renderà omaggio sabato 16 marzo - giorno del suo compleanno - con una serata-evento in programma a partire dalle 21, all’Auditorium Paganini.
«Io e te» è il titolo scelto per la serata (cui parteciperà anche la moglie Clare Peploe), che richiama l’ultimo film di Bertolucci, ma capace allo stesso modo di esaltare il profondo legame tra il regista e la sua città natale.
«Parma ha rappresentato l’orizzonte poetico di Bernardo, una città che ha attraversato i suoi film e i suoi racconti» ha ricordato l’assessore comunale alla Cultura, Michele Guerra. «Bertolucci l’ha raccontata, Parma. Per certi versi l’ha anche combattuta, ma senz’altro l’ha amata e stimolata affinché riuscisse a far germogliare la propria cultura».
L’evento è organizzato dal Comune di Parma, in collaborazione con il liceo Bertolucci, Solares Fondazione delle Arti, Fondazione Cineteca di Bologna, Università di Parma e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
«Abbiamo pensato ad una serata che fosse cucita su misura per Parma» ha ripreso Guerra. «Diversi saranno i contributi video, che rimandano al periodo dell’infanzia di Bertolucci, trascorso a Casarola, e gli interventi musicali, affidati invece all’Orchestra del liceo Bertolucci, che proporrà le colonne sonore dei suoi film più celebri, e alla chitarra di Deniz Mastropietro».
L’ingresso all’Auditorium Paganini, consentito dalle 20, sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI