×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


A Soragna «scatta» anche la musica

A Soragna «scatta» anche la musica
Concerti e happening nel centro storico in occasione della rassegna «Foto d'annata»

Durante la tradizionale sagra dell’Addolorata, per il quarto anno consecutivo Soragna ospiterà «Foto d’annata»: domenica il paese diventerà così una grande casa a cielo aperto, e nelle vie del centro storico - le «stanze» - andranno in scena concerti, spettacoli e diverse performance. Tra i protagonisti principali ci sarà pertanto la musica: saranno quattro infatti gli eventi musicali che animeranno le vie di Soragna nel corso della giornata. Per tre volte - orari 10.30, 14.30 e 17 - la piazza antistante la chiesa di San Rocco ospiterà Mechanics for Dreamers: un percorso di ideazione, progettazione e costruzione di macchine meccanico-analogiche che producono suoni. Saranno usati acqua, aria e fuoco, oltre a strumenti musicali ed effetti audio, in vista di una performance non solo sonora, ma fortemente visiva e di notevole impatto scenico.
Alle 11.30, lungo le vie del centro e in piazza Garibaldi, saranno protagonisti i Makkaroni Band con il loro concerto itinerante. Questo gruppo, conosciuto per la partecipazione a diversi buskers festival - a partire da quello di Ferrara - mescola con grande naturalezza stili e generi, passando in pochi secondi dalla musica araba a quella balcanica, o dallo swing al valzer: tutto attraverso un look molto particolare, che prevede una bombetta o un cilindro d’altri tempi.
Dalle 14 alle 18.30, in via Garibaldi, l’artista norvegese Terje Nordgarden presenterà quindi il proprio car-concert per due persone. Arrivato in Italia nel 2003, nei suoi dieci anni di carriera nel nostro Paese Nordgarden ha proposto diversi generi musicali, dal folk al rock fino al pop, grazie anche ad una voce potente e piena di coloriture.
Alle 19, infine, l’aperitivo verrà offerto dal gruppo napoletano The Gentlemen’s Agreement: nel proprio ultimo disco, la band ha portato una riflessione sulla vita e sulla società, attraverso una storia di umanità post-industriale che può offrire diversi spunti di lettura. Il concerto con aperitivo si svolgerà in piazza Garibaldi.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI