×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Ad Agorà le foto di «Parma in posa»

Ad Agorà le foto di «Parma in posa»

 

Dai bombardamenti, dalla Parma che soffre sfregiata dalle bombe della guerra alla rinascita, al periodo del boom economico, alla città che torna a sperare. La cronaca, la politica, la cultura, lo sport, ma soprattutto la vita di tutti i giorni.
Questa è la città che emerge negli scatti della collezione di Romano Rosati, uno dei più appassionati fotografi e maggiori collezionisti e storici della fotografia. Un inestimabile patrimonio raccolto in sei volumi, intitolati «Parma in posa», a cura di Katia Golini e Romano Rosati, in vendita con la Gazzetta. I primi due volumi, dedicati agli anni Quaranta, sono già usciti; il terzo (sugli anni Cinquanta) sarà in edicola a partire da sabato prossimo.
Il progetto editoriale della Gazzetta sarà al centro della puntata di questa sera di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma, in onda alle 21.15.
La puntata del talk show, condotto dal giornalista Luca Sommi e scritto insieme al direttore della Gazzetta e di RadioTvParma Giuliano Molossi, andrà alla scoperta di tante delle 600 fotografie dei volumi, tesoro prezioso che racconta come la città è cambiata in trent'anni cruciali della propria storia attraverso piazze, vicoli, borghi, monumenti e i suoi abitanti. Scatti selezionati da Rosati insieme alla giornalista della «Gazzetta» Katia Golini, che sarà ospite in studio insieme a Giorgio Orlandini, al giornalista Camillo Langone, ad Antonio Battei e all’attore e regista Francesco Barilli.
I volumi, editi dalla Gazzetta di Parma, sono stampati da Grafiche Step, mentre il partner dell’iniziativa editoriale è Cepim, la società che gestisce l’interporto di Fontevivo e che quest’anno festeggia i quarant'anni.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI