×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


«AperiArte»: quando l'arte pensa alla solidarietà

«AperiArte»: quando l'arte pensa alla solidarietà

AperiArte è arte per la solidarietà: un aperitivo a scopo benefico che si terrà dalle ore 19, al TCaffè, in piazza Duomo, per presentare il progetto «Amori dalla cenere» e devolvere parte del ricavato al Centro antiviolenza di Parma.
Il progetto, nato a Parma, sta vivendo alcuni dei suoi momenti più significativi prima di entrare nel vivo della mostra fotografica di Caterina Orzi «Amori dalla cenere» che inaugurerà a Roma, alla Biblioteca della Camera dei Deputati, il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne.
Promossa dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla sua presidente Livia Turco, con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e del Comune di Lampedusa e Linosa, la proposta, tutta al femminile, ha visto un gruppo di donne firmare il progetto: Patrizia Maestri, deputata, Roberta Mori, già presidente della commissione assembleare per la Parità della Regione Emilia- Romagna, Caterina Orzi, artista, Stefania Provinciali, critica d’arte e giornalista, Fabrizia Dalcò Pari opportunità della Provincia di Parma, Sabrina Schianchi, responsabile marketing Gazzetta di Parma. Nel tempo se ne sono aggiunte altre, le giornaliste Francesca Strozzi e Chiara Cacciani e la direttrice della Biblioteca Palatina Sabina Magrini, professioniste e rappresentanti delle associazioni che hanno così inteso dar vita attraverso l’arte ad un’iniziativa di grande rilevanza.
Ha aderito come testimonial anche Lucia Annibali con un video. L’aperitivo sarà occasione non solo per raccogliere fondi ma anche per uno scambio di esperienze e proposte, per un progetto in divenire sempre aperto a nuove potenzialità, là dove la voce delle donne si fa sentire contro ogni tipo di violenza fisica, culturale, ideologica. A tal fine la raccolta fondi è stata indirizzata a sostegno del Centro antiviolenza di Parma che sta combattendo queste stesse battaglie.r.c.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI