×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Arisa all'Euro Torri

Arisa all'Euro Torri

Non arriverà a Parma «viaggiando controvento», come canta nel brano che l’ha fatta trionfare all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ma con tanta voglia di emozionarsi e di emozionare il pubblico parmigiano con la propria musica e con la propria voce: farà infatti tappa questa sera all’Euro Torri il «Se vedo te tour» di Arisa. Sul palco insieme alla cantante ed artista lucana ci sarà anche la sua band composta da Giuseppe Barbera al pianoforte ed alle tastiere, Raffaele Rosati al basso, Giulio Proietti alla batteria, il chitarrista Francesco Bruni ed il Gnu Quartet per archi e fiati. «I brani del nuovo album - ha spiegato Arisa - apriranno e chiuderanno il concerto, soprattutto quelli dal ritmo più incalzante, mentre nella parte centrale del live proporrò alcune canzoni dedicate ai fan di vecchia data. Mi dispiace solo che, come spesso accade durante i tour, avrò poco tempo per visitare la città e conoscerla».
La musica gioca da sempre un ruolo di primo piano nella vita di Arisa: già a 4 anni, infatti, partecipò al suo primo concorso musicale, cantando «Fatti mandare dalla mamma» di Gianni Morandi. «La musica è prima di tutto cultura - continua la cantante - e penso che le istituzioni nel nostro Paese potrebbero fare di più sia per renderla maggiormente accessibile al pubblico, sia per aiutare gli artisti a produrla. Riconoscere i musicisti come addetti culturali sarebbe già un primo passo». La carriera artistica di Arisa non si limita alla sola musica ma nel corso del tempo ha spaziato dal cinema alla televisione fino alla letteratura. Ha recitato nei film «Tutta colpa della musica» diretto da Ricky Tognazzi, «La peggior settimana della mia vita» di Alessandro Genovesi ed è stata tra i protagonisti della commedia di Neri Parenti «Colpi di Fulmine». La sua voce inconfondibile ed il suo talento nell’utilizzarla le hanno consentito anche di doppiare in italiano diversi cartoni animati, tra cui «Un mostro a Parigi» e «Cattivissimo me». Due sono i romanzi all’attivo dell’artista, «Il Paradiso non è granché (Storia di un motivetto orecchiabile)» e «Tu eri tutto per me», mentre in televisione ha partecipato e collaborato a molti programmi, uno su tutti il talent show X-Factor, in cui è stata giudice per due edizioni.
«Mi è dispiaciuto non essere più tra i giudici di X-Factor - spiega – Di quel ruolo mi mancherà soprattutto il lavoro di talent scout: aiutare i giovani artisti a far emergere la loro personalità ed a trovare la loro strada». Quella «sincerità» che nel 2009 la portò a vincere la sezione nuove proposte del Festival di Sanremo, e da lì ad inaugurare una sfavillante carriera artistica, rimane, insieme alla semplicità, una delle qualità più vere e profonde che caratterizzano Arisa. «Al termine di questo tour - conclude la cantante - mi concederò una pausa: negli ultimi cinque anni c’è stata tanta Arisa ed ora Rosalba (il nome all’anagrafe dell’artista ndr) scalpita per ricevere le giuste attenzioni e un po’ di riposo». Il concerto si terrà nell’area concerti dell’Euro Torri (piazza Balestrieri) a partire dalle 21. L’ingresso è gratuito.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI