×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Arrivano i campioni d’Italia

Arrivano i campioni d’Italia
Stasera al Nino Cavalli il primo incontro con il San Marino. Il Lino’s Coffee non può sbagliare

La prima giornata di intergirone dell’Italian Baseball League propone al Lino’s Coffee un doppio confronto casalingo con i campioni d’Italia del San Marino. Entrambe le formazioni non hanno iniziato la stagione in modo spumeggiante e si trovano già nella difficile condizione di chi deve inseguire. Le due gare di questo fine settimana rappresentano quindi un fondamentale crocevia sulla strada che conduce al girone di semifinale: Parma e San Marino si affronteranno con l’attenzione concentrata sui propri incontri ma seguiranno con interesse anche lo sviluppo dei risultati che matureranno sul campo di Godo.
I campioni d’Italia si presenteranno al «Nino Cavalli» con qualche problema di formazione. Alle assenze per infortunio del lanciatore Cooper e dell’interbase Bittar si aggiungeranno anche quelle degli squalificati Ramos ed Albanese, incappati nelle sanzioni del giudice sportivo dopo le espulsioni rimediate la scorsa settimana contro Bologna. Lo storico manager Doriano Bindi ha annunciato che schiererà come lanciatori partenti il formidabile venezuelano Guerra e il mancino nettunese Simone ma non ha voluto rivelare chi sarà il prescelto per la gara di questa sera.
Orlando Munoz sembra invece fare meno pretattica. Il tecnico ducale ha infatti già comunicato la decisione di affidarsi nel primo confronto alla collaudata coppia formata dai venezuelani Sanchez e Yepez e di schierare i lanciatori di scuola italiana nella replica di domani sera. Le fortune del Lino’s Coffee non passeranno però solo attraverso l’efficacia dei propri lanciatori: i tecnici ducali attendono un decisivo salto di qualità da parte di un attacco che fino ad oggi ha oltremodo stentato a prendere i giusti ritmi. Nessun giocatore parmigiano vanta una media battuta superiore a .300; nessuno, a parte Marval, Sambucci ed Imperiali, supera la media di .230. Numeri che rendono impossibile la creazione di un efficace gioco offensivo, numeri che dovranno essere rapidamente migliorati per poter continuare ad ambire al secondo posto nel girone.
Il possibile rientro di Sebastiano Poma potrebbe offrire importanti alternative nella creazione dell’ordine di battuta e potrebbe garantire un fisiologico turno di riposo ai giocatori apparsi più in difficoltà sul piano tecnico e psicologico: il tempo degli esperimenti si è già esaurito e il Lino’s Coffee è chiamato a dare un segnale al campionato. Non importano il nome e il blasone dell’avversario, da questa sera l’unico obiettivo dovrà essere la vittoria.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI