×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Audiovisivi sui Giochi paralimpici

Audiovisivi sui Giochi paralimpici

Nell’ultima serata della rassegna di audiovisivi della "Casa della Fotografia", mercoledì 2 luglio tre fotografi presenteranno la proiezione “Rise again - Paralympic games: Emanuele Broli, Marco Cicolella, Laura Predolini".
La proiezione inizierà alle 21,15 con ingresso libero e gratuito nell’area ex Bettoli in Piazzale San Francesco. 

CHI SONO GLI AUTORI
EMANUELE BROLI, MARCO CICOLELLA, LAURA PREDOLINI
Presentano la produzione “Rise Again”, che ha come tema lo sport paralimpico. Il loro intento è quello di portare avanti e diffondere i valori umani e sportivi che hanno caratterizzato anche il grande evento delle Paralimpiadi di Londra del 2012.
“Dopo la trilogia del corpo, delle nostre precedenti pubblicazioni, - spiegano i tre autori -quest’opera assume un particolare significato, perché il corpo di questi atleti è contemporaneamente soggetto di tormento e di riscatto” Nella video proiezione scorreranno le immagini del velocista che scatta dai blocchi con una gamba artificiale, la nuotatrice senza arti superiori, il cieco che corre verso il traguardo e tante altre storie di persone che lottano contro una limitazione fisica che impedisce la loro spontanea espressione.
Una lotta esplicata dal dualismo corpo vs spirito: l’handica fisico viene superato con la volontà e la creatività umana. Questi atleti fenomenali ci forniscono un’immensa lezione di vita che ci spinge ad una riflessione sugli stereotipi sui disabili. I tre foto reporter intendono quindi inviare un forte messaggio umanitario raccontando queste fantastiche storie di riscatto umano e sociale.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI