×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 14 Dicembre 2025


Borgotaro, la domenica al profumo degli "amor"

Borgotaro, la domenica al profumo degli "amor"
In piazza Verdi la distribuzione dei dolcetti svizzeri preparati con professionalità da due pasticceri

C'è molta attesa, a Borgotaro, per la «Festa degli Amor», che si terrà domenica pomeriggio, alle 16, in piazza Verdi.
La storia di questo piccolo e tanto amato dolcetto è legata all’arrivo, nel 1920, a Borgotaro, di un pasticciere svizzero, Maurizio Steckli, che decise di fermarsi ed aprire, proprio nel capoluogo valtarese, il suo laboratorio di produzione (un altro venne aperto anche a Pontremoli, in Toscana), di questi dolci squisiti, gli «Amor» appunto, composti da due croccanti cialde di wafer, che racchiudono una crema delicatissima, dalla lunga ed accurata preparazione.
Oggi come allora, nella pasticceria Steckli, la famiglia Tagliavini prepara gli «Amor» con l’antica ricetta e lo stesso fa la pasticceria «Costella e Murena». In questi laboratori, di tradizione familiare, si mantiene dunque intatta l’attenzione per le materie prime.
Per realizzare gli «Amor» sono stati scelti i wafer di un’azienda leader di questo settore che, quest’anno, ha deciso di sponsorizzare la festa. Si tratta della Loacker, che ha anche voluto effettuare una donazione, mettendo a disposizione una fornitura di colazioni e merende per un anno, agli ospiti del centro diurno socio-riabilitativo «Arcobaleno», da poco inaugurato a Borgotaro, nella sua nuova sede.
Gli «Amor» verranno confezionati al momento dalle due pasticcerie ed offerti in assaggio a tutti i visitatori. Si confida, dunque, nel bel tempo per un pomeriggio domenicale molto dolce.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa di domenica rivolgersi all'Ufficio turistico di Borgotaro (telefono 0525.96796).

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale