×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Charlot al pianoforte

Charlot al pianoforte

Al Teatro Nuovo di Salsomaggiore sabato 27 settembre alle 21 tornerà il maestro Rocco De Rosa con il suo progetto "Charlot al pianoforte". Dopo il debutto la scorsa stagione con una trilogia sui film muti di Charlie Chaplin, ora sarà la volta di un altro capolavoro: "Tempi Moderni", l'esempio più grande della comicità agrodolce del grande attore verrà sonorizzata dal vivo al pianoforte per un'idea di film-concerto intensa e coinvolgente. La magia sarà assicurata anche per il luogo in cui avverrà la proiezione: lo spazio "AttoriSpettatori", il palco del teatro, più raccolto e coinvolgente. Dando la possibilità al pubblico di assaporare l'atmosfera di un punto di vista altro da quello abitualmente vissuto, "respirando e condividendo la polvere del palco" con chi è in scena. Il maestro De Rosa, lucano di nascita e romano d'adozione, ha lavorato come compositore in diversi ambiti artistici, in particolare per il cinema, insieme a registi del calibro di Nanni Moretti ed Ermanno Olmi. Sarà un film-concerto intenso e coinvolgente, adatto anche ai bambini che si lasceranno facilmente trasportare all'interno della pellicola muta, con il plus offerto dall'improvvisazione di De Rosa, per un particolare ed emozionante scambio con lo spettatore, piccolo o grande che sia. Sarà compito del pianoforte evidenziare, ora in maniera sobria, ora prorompente, la malinconica bellezza dell'arte di Charlot, ricreando per una serata la vitalità del cinema delle origini e il suo farsi "immediato", sorprendente e sempre diverso.
La serata sarà anche l'occasione per presentare "Sonoaria", l'ultimo album del maestro, un doppio cd ricco di sensazioni musicali diverse intrise di suggestioni provenienti da luoghi geografici lontanissimi tra loro. Le sue note sanno essere attuali e antiche allo stesso tesso tempo, come se egli creasse al giorno d’oggi la propria tradizione popolare.
Ingresso posto unico: 10 euro. Per informazioni e prevendita biglietti: Ufficio I.A.T. Salsomaggiore Terme tel. 0524 580211, I.A.T. Fidenza Village 0524 335556 e Teatro Nuovo di Salsomaggiore solo il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 18.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI