×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Cori in Festa": musica in 15 chiese

"Cori in Festa": musica in 15 chiese
Fino al giorno di Sant'Ilario

Quindici concerti in quindici chiese diverse, diciotto cori coinvolti e musica fino al giorno di Sant’Ilario. «Cori in Festa», la tradizionale rassegna corale organizzata dall’Associazione Cori Parmensi, torna con un programma ricchissimo che coinvolge quest’anno per la prima volta quattro chiese dell’Oltretorrente (oltre a Santa Croce e Sant’Ilario, già in cartellone dalle scorse edizioni, anche Ognissanti e Santa Maria del Quartiere) e dedica un concerto della serata di Santa Lucia a sostegno delle zone colpite dall’esondazione del Baganza.
Organizzata in collaborazione con l’Associazione Cori dell’Emilia Romagna (A.E.R.C.O.) e grazie al patrocinio del Comune di Parma, la rassegna punta alla celebrazione del periodo natalizio cercando di raggiungere anche le zone storicamente più popolari della città.
Dopo il debutto di giovedì scorso in San Bernardo degli Uberti con la Corale Città di Parma, il ciclo prosegue oggi alle 16 con “Un Canto a Maria” in Santa Maria del Quartiere (Coro giovanile Ars Canto G. Verdi, L’incontro musicale di Sorbolo e il Renzo Pezzani); a Santa Lucia previsti tre diversi appuntamenti tutti alle 21: in Santa Croce (Schola gregoriana, Schola medievale e Coro polifonico Paër per celebrare il quarantesimo anniversario della fondazione del Coro Paër), allo Spirito Santo “Note di solidarietà” in favore delle parrocchie colpite dall’alluvione dell’ottobre scorso (Coro Laus vocalis, all’organo Claudia Termini e al pianoforte Riccardo Risaliti) e nella chiesa di San Patrizio (Cuàtuor stagión); il 14 dicembre due concerti, in Santa Lucia alle 19 (Coro Voci di Parma e Storie dai Monti) e in Cattedrale alle 21 (Corale Città di Parma e il Coro della Scuola Primaria “Bottego” con l’orchestra dell’Istituto Musicale “F.Vittadini” di Pavia); il 19 dicembre a Corcagnano ore 21 serata «Un canto per Laura» (Coro Laus Vocalis e gli Amici di Laura); il 26 dicembre in S. Benedetto ore 16,30 (cori di S. Benedetto); il 4 gennaio all’Oratorio dei Rossi ore 19 (Coro Giovanile Ars Canto, Vox Canora e Contrappunto di Medesano); per l’Epifania nella chiesa di Alberi alle 16 (cori Due Valli di Monchio-Palanzano e CAI Mariotti) mentre in città alle 17 in S. Sepolcro (cori di S. Benedetto); il 10 gennaio alle 21 in Ognissanti (Sant’Ilario di Fognano, Contrappunto di Medesano e Corale M. Dallapina di Collecchio).
Al centro simbolico del cartellone il consueto concerto «Un Augurio alla città» che si svolgerà la domenica prima di Natale, il 21 dicembre alle 16 in San Vitale con cori della città e provincia (Cori dell’Ars Canto G. Verdi, Renzo Pezzani, Voci di Parma, L’Incontro Musicale di Sorbolo, Sant’Ilario di Fognano, Vox Canora e CAI Mariotti).
“Cori in Festa” si chiude col Coro Cuàtuor Stagión il 13 gennaio per festeggiare il patrono di Parma nella chiesa di Sant’Ilario alle 17. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

 

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI