×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Costa, Spatola e l'avventura dell'avanguardia

Costa, Spatola e l'avventura dell'avanguardia
Al Museo Uomo Ambiente l'incontro «Gli anni del Mulino»

Alle 17 a Bazzano al Museo Uomo Ambiente si terrà l'incontro intitolato «Gli anni del Mulino», a cura di Daniela Rossi.
Bazzano, centro e laboratorio di un fare poetico che fu Avanguardia tra gli anni Settanta ed i primi anni Ottanta, è luogo ideale perché qui, in una tenuta di Corrado Costa, noto avvocato e noto poeta, per dieci anni la poesia fu un fatto esistenziale, una costante di vita per alcuni artisti e un tesoro nascosto di ricerca poetica, sperimentazione editoriale, esistenza comunitaria.
Questo luogo è il Mulino di Bazzano, nella valle appenninica dell’Enza: nella quale si ritirano Adriano Spatola e Giulia Niccolai, transfughi del disperso Gruppo 63. Qui Adriano prosegue l’attività delle Edizioni Geiger, create nel ‘68 a Torino con i fratelli Maurizio e Tiziano, e, nel ‘71, fonda con Giulia la rivista «Tam Tam».
Il Mulino di Bazzano è in quegli anni un vero e proprio centro editoriale autogestito: laddove per «editoria» s’intenda un’attività multimediale ma su base artigianale, pressochè casalinga, eppure in grado di coinvolgimenti internazionali e spettacolarizzazioni di alto livello.
Daniela Rossi, organizzatrice e curatrice di importanti eventi poetici, ha pensato di creare, con il Museo Uomo Ambiente di Bazzano, l’ archivio video «La repubblica dei poeti», in ricordo delle attività poetiche d’avanguardia del Mulino, donando il suo archivio e raccogliendo materiali video e audio di quell’ epoca.
Nel 2008 si è tenuto a Bazzano il primo importante evento, due giornate con la partecipazione di critici, poeti e artisti, organizzato dal Comune di Neviano degli Arduini e dal Museo Uomo Ambiente, a cura di Daniela Rossi; di queste giornate è rimasta testimonianza nel libro «La repubblica dei poeti», edito da Campanotto.
Partecipano all’ evento di domani gli scrittori Eugenio Gazzola, con il libro da lui curato «I minimi sistemi e altre storie di Corrado Costa» (Diabasis) e Ivanna Rossi con il suo saggio su Costa «Poesia oscura con presa» edito da Consulta.
L’artista Giovanni Rubino espone il libro oggetto con la poesia di Costa «Vita di Lenin» e il poeta Enzo Minarelli chiude l’evento con una performance omaggio a Costa. Per informazioni, www.museouomo-ambiente.it, tel. 3334504976.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI