×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Cuciniamo insieme

Cuciniamo insieme

Progetto organizzato da Portos Associazione Culturale, Donne di qua e di là, Centro diurno Fiordaliso Cooperativa Fiorente scs Momento culinario che unisce due culture, italiana ed araba.,. Educazione al “diverso”, accettazione ed integrazione, accoglienza e sperimentazione. Tre pomeriggi per imparare, preparare e cenare insieme aperta a tutti coloro che si iscriveranno, ed una mattina il 16 settembre per cucinare con gli ospiti del centri diurno Fiordaliso riservata agli organizzatori.
Sabato 13: cous cous di carne o Centro diurno Fiordaliso Cooperativa Fiorente scs verdure. Portare un vasetto a chiusura ermetica perchè ti regaleremo l'ingrediente segreto per un buon cous cous.
Sabato 20: Tajine con verdure o pollo - anche questa serata servirà un barattolino di vetro...;
Domenica 28: thè alla menta, dolcetti e salatini. In questa ultima serata, consegneremo una dispensa a chi ha partecipato a tutte e tre le serate. Per le donne arabe sarà un momento di rivalutazione delle capacità dei ragazzi con disabilità con cui collaboreranno, andando così a scardinare un’idea di disabilità vista come diversità, cercando una reale esperienza di condivisione di culture. Le serate accompagneranno le fasi della preparazione del cibo, che sarà propedeutico per poi sedersi in cerchio e raccontare e raccontarsi a cuore aperto. La tavola è da sempre convivialità, famiglia, festa, luogo dove si parla e si comunica, luogo ove ci si confronta. Le culture e le tradizioni saranno insieme viste come ricchezza e lo scambio fra usi e costumi, profumi e sapori un modo per accogliere chi magari non ha coraggio di esporsi se non con un modo semplice: cucinare ciò che riesce meglio fare perché è il quotidiano, cucinare per altri è stimolante e soddisfacente. Il corso si svolgerà presso Centro diurno Fiordaliso Cooperativa Fiorente scs , via Bassano del Grappa, 10\b Parma dalle 17 alle 20 Il costo per serata è di 15 euro a persona. Obbligatoria la prenotazione entro i tre giorni precedenti la serata.
Prenotazioni: Sara 339.8703936 ore pasti saraeandrea2007@libero.it

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI