×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Venerdì 24 Ottobre 2025


Dal ritratto ottocentesco ai segreti dei burattinai

Dal ritratto ottocentesco ai segreti dei burattinai

Anche questo week end i Musei Civici della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini rinnovano e consolidano la propria offerta culturale e didattica aprendosi ad un pubblico sempre più trasversale per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di visitatori.
La Pinacoteca Giuseppe Stuard e il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari occupano sicuramente uno spazio di rilievo all’interno dell’offerta museale di Parma. Entrambi sono calati nella realtà del patrimonio artistico italiano e svelano, ognuno per le proprie peculiarità, alcuni interessanti aspetti della tradizione nazionale: da una parte la Pinacoteca presenta al pubblico il collezionismo di stampo ottocentesco ed illuminato, dall’altro il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari rivela la storia ed il percorso, attraverso i decenni, di una tra le famiglie fondanti il mondo del teatro di animazione.
La Pinacoteca Stuard proporrà quattro differenti percorsi di visita guidata: il primo approfondirà, attraverso una selezione di opere, il tema del ritratto nell’arte; il secondo sarà dedicato all’architettura dell’ex monastero di San Paolo nelle cui sale è ospitata la collezione Stuard e il terzo approfondirà le differenti tecniche pittoriche delle principali opere conservate in museo. Il quarto percorso proposto, concepito per i bambini (dai 6 agli 11 anni) e le famiglie, si concentrerà nelle sale dedicate alla mostra Il progetto dell’illusione.
Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari proporrà invece due differenti percorsi tematici. Nel primo il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei materiali d’archivio del Centro Studi che racconta e attesta quanto sta dietro al particolare mestiere e alla vita dei burattinai. Nel secondo percorso il pubblico avrà l’opportunità di ammirare i manifesti e le locandine inedite, solitamente non visibili negli spazi museali, di spettacoli di burattini messi in scena tra Ottocento e Novecento.
Ecco le visite previste in questo week end. Domani ore 16 Pinacoteca Stuard - Visita guidata alle collezioni del Museo. Domenica alle 15.30 Castello dei Burattini – Percorsi guidati nel mondo dell’animazione, alle 16 Pinacoteca Stuard – Percorso guidato: “L'ex monastero di San Paolo”.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI