×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Enpa, la festa degli amici cucciolotti

Enpa, la festa degli amici cucciolotti
Per il terzo anno consecutivo le strutture gestite dall’Enpa apriranno le porte ai bimbi ed alle famiglie

Sabato 31 maggio ritorna per il terzo anno consecutivo «Rifugi aperti – Festa degli amici cucciolotti»: i rifugi dell’Ente nazionale protezione animali sparsi su tutto il territorio nazionale apriranno le proprie porte ai bimbi, alle loro famiglie ed agli insegnanti, che potranno così conoscere la realtà dei canili ed i quattro zampe in essi ospitati in una giornata in cui verranno diffusi, con allegria e spensieratezza, valori quali la solidarietà, il senso di protezione nei confronti degli animali e l’altruismo.
Saranno i volontari, con l’impegno e la dedizione che da sempre li contraddistinguono, ad accogliere i visitatori ed a mostrare loro le strutture di accoglienza, raccontando le storie degli ospiti a quattro zampe e la vita all’interno dei canili e dei gattili.
«Questa festa giunta alla sua terza edizione è diventato un appuntamento annuale importante per il nostro Ente – ha dichiarato Marco Bravi, responsabile del settore Comunicazione e Sviluppo dell’Enpa - e si pone l’obiettivo di entrare nelle famiglie, sensibilizzandole ad un’adozione consapevole come forma di prevenzione all’abbandono. I ragazzi sono il nostro futuro e se seminiamo bene fin d’ora, non è utopistico immaginarsi una società più attenta e rispettosa verso gli esseri più fragili».
Anche questa terza edizione dell’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra Enpa e Pizzardi Editore, la casa editrice che pubblica l’album di figurine «Amici Cucciolotti», grazie al quale assicura all’associazione animalista un grande sostegno, realizzando iniziative in difesa degli animali e coinvolgendo milioni di bimbi insieme alle loro famiglie: l’obiettivo del 2014 era quello di riuscire a riempire di cibo, attraverso quanto raccolto dalla vendita delle figurine, 7 milioni di ciotole al fine di sfamare, per tutto l’anno, tutti i cani ed i gatti accuditi presso i rifugi gestiti dall’Enpa.
Un obiettivo raggiunto: come si legge sul sito dell’azienda, quest’anno Pizzardi Editore ha più che triplicato il valore del dono per l’Ente nazionale protezione animali onlus. raggiungendo la cifra di 700 mila euro.
L’Enpa, in un comunicato, ha ringraziato la casa editrice Pizzardi «che ogni anno, attraverso il suo importante sostegno, riesce a dimostrare che nulla è impossibile se di base c’è un grande cuore con un grande sogno». «Rifugi aperti – Festa degli amici cucciolotti» toccherà anche la nostra provincia: l’Enpa di Borgotaro partecipa infatti all’iniziativa, e sabato 31 dalle ore 15 alle 19 aprirà le porte del canile comprensoriale situato in località Piani di Tiedoli per trascorrere con grandi e piccini una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione.
Tante le iniziative in programma: il pomeriggio inizierà con una visita guidata per conoscere il rifugio ed i suoi ospiti pelosi, quindi sarà la volta di «Ce l’ho, mi manca!», uno scambio di figurine di «Amici Cucciolotti» che sicuramente raccoglierà l’interesse dei bambini.
Non mancheranno poi i giochi, una divertente staffetta a quattro zampe e «Indovina cosa dice Fido», un simpatico approfondimento per imparare a comunicare con il cane.
Per scoprire l’elenco completo delle strutture di accoglienza che prenderanno parte a «Rifugi aperti – Festa degli amici cucciolotti», consultate il sito www.enpa.it.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI