×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Ermo Colle: «Luce nell'ombra»

Ermo Colle: «Luce nell'ombra»
Nella Badia di Santa Maria della Neve lo spettacolo di Obsoleta Teatro

La Badia di Santa Maria della Neve (Torrechiara) è il luogo di inizio, stasera alle 21.15, del tredicesimo Palio Poetico Musicale Ermo Colle.
Come ogni anno, alle compagnie selezionate viene chiesto di “abitare” i luoghi scelti per il Palio, luoghi non solitamente deputati allo spettacolo, caratteristica questa che ha fatto scoprire al pubblico paesaggi talvolta nascosti o poco frequentati.
Il primo spettacolo in gara è «Luce nell’ombra», atto unico ispirato ai diari di Etty Hillesum. La Compagnia Obsoleta Teatro propone qui un lavoro che parte dai diari di Hetty Hillesum e dal complesso percorso interiore che accompagna la scelta personale della giovane donna, ebrea olandese, che decise di unirsi ai prigionieri nel campo di smistamento di Westerbork, ultima tappa prima di Auschwitz. Due anni di ricerca sul testo sono stati fondamentali per il collettivo Obsoleta Teatro per mettere in scena i pensieri di questo personaggio equilibrando nella drammaturgia parole, coreografie, canto, musica dal vivo e linguaggi audiovisivi.
Non una biografia, ma la trasformazione delle suggestioni in luce, ombre, paesaggi sonori e visivi. La regia è di Natasha Czertok. Interpreti: Natasha Czertok, Greta Marzano, Chiara Galdiolo; partitura sonora di Luca Ciriegi eseguita da Davide Della Chiara. Contributi video di Marinella Rescigno, Massimo Alì Mohammad e Monia Finessi. Le luci sono di Franco Campioni.
Sarà presente la giuria degli esperti composta da: Luigi Allegri, Gigi Dall’Aglio, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali, Daniela Rossi. Alla giuria il compito di decretare lo spettacolo a cui andrà il Premio della Critica, oltre a questo il pubblico voterà e allo spettacolo che avrà ottenuto un maggior numero di preferenze andrà il Premio del Pubblico. Infine verrà decretato inoltre un Premio per la migliore esecuzione musicale.
Per informazioni: www.ermocolle.eu. Tel: 3421370224 - 3473051846. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI