×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Festa delle Oasi Lipu

Festa delle Oasi Lipu
Alle 16 liberazione di un animale selvatico

Domenica 27 aprile tanti giochi e divertimenti per grandi e piccoli.
Alle 16 liberazione di un animale selvatico curato dal centro recupero di Reggio Emilia.
Visite guidate, laboratori creativi, corsi di birdwatching e giochi di squadra all’aria aperta. E, nel pomeriggio, un’emozionate liberazione: un animale curato presso il Centro recupero fauna della Lipu di Reggio Emilia.
È ricco il programma della Riserva naturale di Torrile-Trecasali, gestita dalla Lipu in collaborazione con l’Ente di gestione Parchi Emilia occidentale e il supporto del Comune di Torrile, in occasione della Festa nazionale delle oasi e riserve Lipu, che si terrà domenica 27 aprile in tutta Italia (programma su www.lipu.it).
La festa Lipu è dedicata quest’anno al tema dell’importanza dello stare a contatto con la natura e dei benefici che questo può portare soprattutto ai più giovani. Stare in natura per conoscerla di più e rispettarla, ma anche come supporto a un corretto sviluppo cognitivo, capacità di apprendimento e di attenzione rivolto a bambini e ragazzi.
Come nelle altre oasi e riserve, a Torrile sarà una giornata all’insegna del gioco e del divertimento in natura, con attività gratuite per grandi e piccini, dalle visite guidate ai laboratori creativi, dai corsi di birdwatching ai giochi di squadra all’aria aperta.
Alle 11 verrà proposto ai bambini il gioco “Animani”, mentre alle 14 “Aquilonando”, laboratorio per costruire gli aquiloni. Alle 15 infine “Mima la natura”, gioco dei mimi per bambini e famiglie.
A conclusione della giornata, alle 16, è prevista la liberazione di un animale selvatico curato presso il Centro recupero fauna selvatica Lipu di Reggio Emilia, che potrà cominciare una nuova vita proprio dalla Riserva naturale di Torrile.
Lo staff della Riserva sarà inoltre presente durante la manifestazione della Reggia di Colorno Nel segno del giglio; presso lo stand promozionale i volontari distribuiranno a tutti i visitatori ticket gratuiti d’ingresso alla Riserva naturale validi per i giorni 25, 26 e 27 aprile.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI