×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Fondazioni bancarie. Tra presente e prospettive future

Fondazioni bancarie. Tra presente e prospettive future
Venerdì 11 a Palazzo Soragna. Giuseppe Guzzetti ospite dell'incontro organizzato dall'Unione cristiana imprenditori dirigenti

Venerdì 11 aprile alle 17,30 si terrà a Palazzo Soragna l’incontro «Le Fondazioni di origine bancaria: realtà e prospettive» che vedrà la relazione sul tema dell’avvocato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo e Acri.
L’incontro, organizzato dalla sezione di Parma dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) in collaborazione con l’Unione parmense industriali, la Fondazione Monteparma e la Fondazione Cariparma, si propone di riflettere sui tanti dibattiti aperti sul tema delle Fondazioni bancarie.
Dalla fine degli anni Novanta, infatti, le fondazioni di origine bancaria sono state oggetto di numerose riforme, tese ad affermarne, come specificamente attestato nella Carta delle fondazioni, l’autonomia e a separarne l’attività di beneficenza e di promozione dello sviluppo economico e culturale del territorio, da quella puramente bancaria, caratterizzata dall’essere propriamente impresa.
Questo ha alimentato molteplici dibattiti su temi diversi, soprattutto tra il principio di non ingerenza nella gestione operativa delle banche e la necessità di vigilare affinché la conduzione avvenga nel rispetto dei principi della Carta. L’incontro si propone di essere una preziosa occasione per ascoltare l’illustrazione della realtà e delle prospettive delle Fondazioni bancarie, proprio alla luce del dibattito in corso e dell’attuale difficile situazione economica italiana.
Giuseppe Guzzetti, già presidente della Regione Lombardia e senatore della Repubblica, dal 1997 è presidente della Fondazione Cariplo, dal 2000 anche dell’Associazione di fondazioni e casse di risparmio ed è uno degli esponenti più influenti della finanza e del terzo settore del nostro Paese.
L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente dell’Unione parmense industriali Giovanni Borri, del presidente della Fondazione Cariparma Paolo Andrei e del presidente della Fondazione Monteparma Roberto Delsignore; seguirà l’introduzione all’incontro da parte del presidente della sezione di Parma dell’Ucid Alberto Chiesi e quindi la relazione dell’avvocato Guzzetti.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI