×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"FusOutdoor" propone anche escursioni in mountain bike e a cavallo

"FusOutdoor" propone anche escursioni in mountain bike e a cavallo

Una giornata dedicata alle attività e agli sport all’aria aperta che un luogo come il Parco del Monte Fuso, a due passi dall’Appennino e a un’ora di macchina dalla città, può offrire ai diversi appassionati e agli amanti della natura: avrà luogo domenica per tutto il giorno “FusOutdoor”, iniziativa a cura dell’Asd “Appennino Freemind” in collaborazione con la cooperativa “Fuso.Com”, per valorizzare il territorio del Parco di Scurano e complessivamente del monte Fuso che sovrasta il paese dal punto di vista delle diverse attività sportive a contatto con la natura che il territorio offre.
I partecipanti, principianti e appassionati di tutte le età, potranno cimentarsi nell’arco della giornata in diversi sport a disposizione nell’area del Parco. A partire dalla mountain bike, per cui sono previsti due appuntamenti di natura diversa: al mattino l’uscita “Scurano, borghi e panorami”, facile giro ad anello con accompagnatore Ami Bike, con partenza per le iscrizioni alle 9 al parco del Monte Fuso, dove si rientrerà verso mezzogiorno.
Nel pomeriggio invece, i bikers esperti ed amanti dell’adrenalina potranno cimentarsi dalle 15 nei trails che percorrono in salita e in discesa il monte Fuso, mentre per chi volesse resterà a disposizione fino a sera anche il servizio guida su mountain bike. Per info e prenotazione è possibile contattare il numero 389 2057520. Al mattino, dalle 11, sarà inoltre possibile avvicinarsi al mondo dell’”orienteering” all’interno del parco, disciplina che unisce senso dell’orientamento, bussola e mappa alla mano, alla competizione attraverso un tragitto all’interno dell’area del Parco.
Per tutto il giorno, grandi e piccini potranno inoltre cimentarsi nel parco del Monte Fuso nell’equitazione, presso l’area dei cavalli allestita di fianco al recinto della riserva, per avvicinarsi alla disciplina o migliorare le proprie abilità in sella; non mancherà infine anche la possibilità di provare ed esercitare il tiro con l’arco, nell’area predisposta con bersagli ed attrezzature all’interno del parco. Sia le attività di equitazione che quelle legate al tiro con l’arco resteranno attive per tutta la durate di “FusOutdoor”. Una giornata dedicata allo sport e a contatto con la natura, quindi, a cui si accompagna un importante iniziativa benefica: i ricavati della giornata saranno infatti destinati all’acquisto di un defibrillatore Dae da tenere all’interno del Parco per eventuali emergenze sanitarie.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI