×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Il Baynov Piano Ensemble suona a Parma Alla Casa della Musica

Il Baynov Piano Ensemble suona a Parma Alla Casa della Musica

Il Liceo Musicale Attilio Bertolucci ospita, nell’ambito della propria rassegna di eventi, il Baynov Piano Ensemble Venerdì 28 Marzo alle ore 17 alla Sala dei Concerti della Casa della Musica per una lezione concerto realizzata grazie al patrocinio del Comune di Parma.
Il Baynov Piano Ensemble fu fondato nel 1989 da Tomislav Baynov, celebre pianista bulgaro e docente di pianoforte alla Hochschule di Trossingen, virtuoso e musicista eclettico da anni residente in Germania: pianisti di scuole e nazionalità diverse scelti tra vincitori di importanti concorsi pianistici internazionali, si uniscono per suonare insieme composizioni originali e trascrizioni per diverse formazioni pianistiche per 2 o 4 pianoforti, per pianoforte a 6 e a 8 mani e numerose opere per diversi pianoforti accompagnati da orchestra o ensembles strumentali
Si tratta del debutto parmigiano del Baynov Piano Ensemble che vedrà esibirsi i pianisti Tomislav Baynov, Luigi Caselli, Daniela Manusardi e Swetlana Haensel in un programma di musiche per pianoforte a 5,6 e 8 mani di Verdi, Rossini, Bach/Busoni, Czerny e altri.
L’ingresso è libero.

 

BAYNOV PIANO ENSEMBLE
Tomislav Baynov
Luigi Caselli
Daniela Manusardi
Swetlana Haensel
http://www.baynov-piano.de
http://www.baynov-piano.net

Il Baynov Piano Ensemble fu fondato nel 1989 da Tomislav Baynov, celebre pianista bulgaro e docente di pianoforte alla Hochschule di Trossingen, virtuoso e musicista eclettico da anni residente in Germania, che ebbe l’idea di unire pianisti di scuole e nazionalità diverse scelti tra vincitori di importanti concorsi pianistici internazionali, per suonare insieme composizioni originali e trascrizioni per diverse formazioni pianistiche.
Dal 1989 a oggi il Baynov Piano Ensemble ha effettuato numerose tournèes in Europa, Canada e Giappone riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica.
I CD registrati, uniti alle numerose apparizioni alla radio e alla televisione, ne hanno consolidato la fama e l’unicità a livello internazionale.
Nel 2007 la Steinway e Sons, prestigiosa marca di pianoforti,ha pubblicato un CD celebrativo in cui il Baynov Piano Ensemble compare a fianco di artisti quali Y.Bronfman, A.Volodin, A.Volodos e M.Argerich.
Il repertorio del Baynov Piano Ensemble dall’anno della fondazione si è progressivamente ampliato, e comprende oggi diversi programmi da concerto per 2 o 4 pianoforti, per pianoforte a 6 e a 8 mani e numerose opere per diversi pianoforti accompagnati da orchestra o ensembles strumentali.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI