×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Il compleanno del Centro Interculturale

Il compleanno del Centro Interculturale
Una giornata di accoglienza

 

Ad un anno dalla sua data di costituzione, il Centro Interculturale di Parma e provincia vuole invitare associazioni e cittadinanza nella propria sede di via Bandini 6, domenica 13 aprile per una giornata di  festa.
Si inizia alle 16 con l’incontro “Prove pratiche di accoglienza” - Una società accogliente, per nativi e migranti. Dove ciascuno -con la sua storia, le sue risorse, i suoi sogni e le sue paure- porta un pezzo  di sé e contribuisce a costruire relazioni positive tra le persone e nel  territorio.
Alle 18 ci sarà Lo spettacolo teatrale “Montecampione: un paradiso  forzato”, frutto di un laboratorio teatrale organizzato a Breno  (Brescia) dalla Cooperativa K-Pax nella primavera 2013. Al laboratorio han partecipato un gruppo misto di operatori sociali e  rifugiati-richiedenti asilo ospiti del Progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati )“Breno Città Aperta” con Ente titolare il Comune di Breno.
Il laboratorio è divenuto occasione per raccontare e ricordare la famosa vicenda dei 116 rifugiati scappati dalla guerra libica e trasferiti a giugno 2011 in un residence a Montecampione 1800 metri. Hanno vissuto  quattro mesi tra verdi pascoli, montagne e cielo aperto. Cosa pensavano?
Cosa pensavamo noi di loro? Come riempivano le lunghe giornate? Volti e  racconti di questa esperienza unica e surreale balzata alla cronaca nazionale e internazionale nell’estate 2011. Per concludere la giornata, alle ore 20 aperitivo e canti dal Coro  Interculturale.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si inseriscono nel  calendario degli appuntamenti della Settimana del migrante finanziato da
Provincia di Parma e Regione Emilia-Romagna.

info@centrointerculturaleparma.it
www.centrointerculturaleparma.it

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI