×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Improvvisazioni: «Role play», gli spettatori protagonisti

Improvvisazioni: «Role play», gli spettatori protagonisti

Uno spettacolo di improvvisazioni teatrali andrà in scena stasera alle 21 all’Auditorium Toscanini di via Cuneo. Protagonisti saranno gli spettatori, i partecipanti al gioco organizzato dall’Associazione Immaginati, in cui interagiscono il “role play” con le leggi della fisica quantistica e la catarsi del teatro greco. «In questa occasione a teatro agli spettatori sarà possibile percepire la realtà in modo nuovo - spiega William Giangiordano, curatore e formatore - Secondo i principi scientifici delle risonanze, dell’empatia e grazie all’azione dei neuroni specchio le persone metteranno in scena uno un lavoro originale sul tema che abbiamo scelto di sperimentare». Il coraggio, quello di Prometeo che ha sfidato gli dei per portare il fuoco agli esseri umani, è l’argomento sul quale si giocherà l’azione dello «Spettacolo della Vita».
«Il coraggio sarà quello di venire sul palco - prosegue Giangiordano - e interpretare l’opera senza saperla. È qui che si evidenzia la forza della fisica che consente di connettersi ad un inconscio collettivo assorbendo conoscenza. La finalità è quella di giungere a scoprire il vero coraggio degli esseri umani che è la verità, a provare una nuova esperienza intima e pubblica».
In questo spettacolo, unico nel suo genere, l’interiorità dell’anima si materializza, mettendo in scena meccanismi e dinamiche personali, finalizzate all’evoluzione del proprio “io” e al raggiungimento di una vera serenità quotidiana. Il role play illumina la persona nel suo contesto familiare e sociale, individuando i nuclei emozionali sottostanti l’azione: «Le persone affrontano quel che non conoscono e si portano a casa un mondo di possibilità che spesso rifiutano di pensare come concrete. L’esperienza teatrale costringe a riflettere, ad avere il coraggio di essere se stessi».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI