×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Insieme per dire «Ovunque in coro»

Insieme per dire «Ovunque in coro»
7ª Edizione della Rassegna Corale dell'Oltretorrente

 

Cori nati in luoghi di aggregazione, cori formati dalla passione musicale di colleghi di lavoro: la formula che caratterizza la 7° edizione della Rassegna Corale dell’Oltretorrente - ideata e promossa come sempre dal Coro delle Tradizioni Popolari «R. Pezzani» sotto la direzione artistica di Gabriella Corsaro - è quella di offrire un saggio di repertorio e qualità di tre cori provenienti da realtà professionali e lavorative, in omaggio a quella volontà di valorizzare luoghi di socializzazione attraverso la musica corale, che è lo spirito della rassegna fin dal suo esordio nel 2008.
Ognuna delle precedenti edizioni è stata infatti dedicata a repertori particolari (musica popolare, musica sacra, opera, canti della resistenza) o a formazioni corali determinate (voci bianche, voci femminili), organizzando anche collaborazioni con il Festival dei Diritti umani promosso dalla Provincia di Parma e con numerose realtà di volontariato locale. È dunque il denominatore comune dell’aggregazione legata a un luogo che, grazie a oltre venti formazioni corali ospitate finora, fra cui alcune prestigiose come il Coro del Teatro Regio di Parma e i Gregorianisti italiani, ha permesso alla rassegna di assumere una fisionomia definita nel panorama corale della città e di rappresentare un momento di significativa valorizzazione dell’Oltretorrente parmigiano.
«Ovunque in coro» è allora il sottotitolo adatto a sottolineare la cifra di questa edizione 2014 che vedrà ospiti tre cori formatisi nell’ambito di luoghi di lavoro e che, patrocinata dalla Provincia di Parma e dal Comune di Parma, si svolgerà mercoledì 30 aprile alle 21 al Circolo Culturale Parma Lirica (via Gorizia, 2) a Parma.
Aprirà la serata il Coro «R. Pezzani» diretto da Gabriella Corsaro, con il proprio consueto repertorio popolare e parmigiano (canti delle mondine «Amore mio non piangere» e «E più non canto» e gli emiliani «Che bei océn» e «Gli scariolanti»); a seguire l’Efsa Choir, il coro dei dipendenti dell’Efsa diretto da Leonardo Morini, con un florilegio internazionale (brani di Antonio Salieri, Agustín Lara, Sholom Secunda e una famosissima intonazione irlandese ottocentesca «Tell Me Ma») e in chiusura il Coro Cant-ER dei dipendenti della Regione Emilia-Romagna, diretto da Marco Cavazza, con un viaggio dalla musica popolare balcanica, slovacca e africana fino al Veneto e all’Emilia.
Ingresso a offerta.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI