×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Josefa Idem si racconta in "Partiamo dalla Fine"

Josefa Idem si racconta in  "Partiamo dalla Fine"

Terzo appuntamento per SPORTIVAMENTE-La cultura fatta con i muscoli, incontro non da medaglia di bronzo come la sequenza degli eventi della kermesse cultural-sportiva organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica FULL MONTY Football Club BUSSETO con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Busseto imporrebbe, ma da medaglia d'oro. Perché sabato prossimo 5 aprile alle ore 21,00 salirà sul palco del Teatro "Giuseppe Verdi" di Busseto la plurimedagliata campionessa olimpica e mondiale di canoa Josefa IDEM per presentare il suo libro, edito da Mondadori, "Partiamo dalla fine". Otto Olimpiadi alle spalle (da Los Angeles 1984 a Londra 2012), trentotto medaglie tra Giochi, mondiali ed europei, più di trent'anni di pagaia fanno di Josefa IDEM la bionda d'oro del canottaggio, la campionessa che detiene il record mondiale di longevità atletica. A condurre la serata sarà Roberto UGGERI, voce di RTL 102.5 che, come il libro, ripercorrerà le tappe della lunga storia sportiva, e non solo, della campionessa nata in Germania e da tempo residente a Ravenna .
Scrive la stessa IDEM nelle note di presentazione al suo libro: “Questa era la mia storia, e adesso dovevo raccontarla fino in fondo. Volevo che la mia Olimpiade impossibile, lunga quarantotto anni, spiegasse che il proprio futuro bisogna saperselo vedere nella testa, senza cedere alla rassegnazione e all'idea che tutto sia predestinato, liberando la mente da leggi assolute, da stereotipi e luoghi comuni, i grandi nemici del coraggio e della fantasia.”
Nel corso della serata proseguirà anche la raccolta fondi in favore dell'iniziativa ADOTTA UN ATLETA di Special Olympics Italia, la benemerita associazione che fa svolgere attività sportiva a persone con disabilità intellettiva, progetto che l'Associazione Sportiva Dilettantistica FULL MONTY Football Club BUSSETO sostiene in questa edizione di SPORTIVAMENTE-La cultura fatta con i muscoli e per mezzo del quale cercherà di mandare un atleta Special Olympics ai Giochi Nazionali.
In un'epoca che ha fame di ottimismo, di prospettive, di concretezza , il giusto connubio tra un libro stimolante (Partiamo dalla fine) ed un progetto di opportunità sociale (Special Olympics) perché tutti possono, se davvero lo vogliono, farsi crescere le ali.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI