×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


L'ambasciatore Sannino al Collegio Europeo

L'ambasciatore Sannino  al Collegio Europeo
Visita del rappresentante dell'Italia all'Ue. Per la prima volta a Parma, terrà agli studenti una lectio magistralis

Su invito del presidente della Fondazione Collegio Europeo Cesare Azzali, lunedì l’ambasciatore Stefano Sannino, rappresentante permanente dell'Italia presso l’Unione europea, sarà per la prima volta a Parma in veste ufficiale, per tenere una «Lectio magistralis» agli studenti del Collegio sul tema «Rilanciare la crescita, rilanciare l’Europa».
L’evento si terrà a Palazzo Soragna, sede dell’Unione parmense degli industriali, con inizio alle 11.
L’ambasciatore Sannino dal 2 luglio 2013 ricopre il ruolo di rappresentante permanente dell’Italia presso la Ue, succedendo così a Ferdinando Nelli Feroci e assumendone le funzioni nella rappresentanza e tutela degli interessi e delle prerogative dell’Italia presso le istituzioni comunitarie.
Stefano Sannino ha lavorato a lungo presso la Commissione europea a Bruxelles.
Dopo un periodo presso il Gabinetto del presidente della Commissione (dal 2002 al 2004) è entrato nella direzione generale per le relazioni esterne come direttore per la gestione delle crisi e rappresentante al Cops (2004-2006), poi direttore per l’America Latina (2008-2009) e infine come direttore generale aggiunto per Asia e America Latina (2009-2010). Dal 2010 è passato alla direzione generale allargamento come direttore generale aggiunto e poi come direttore generale, funzione che ha ricoperto fino a giugno 2013. Dal 2006 al 2008 è stato consigliere diplomatico del presidente del Consiglio e suo rappresentante personale per i vertici del G8.
A fronte dell’esperienza e dell’autorevolezza del relatore, la Lectio di lunedì si porrà quindi come un’importante occasione di riflessione e confronto sulle attività e le scelte politiche di Bruxelles, anche alla luce dei recenti risultati delle votazioni europee e in previsione dell’imminente presidenza italiana dell’Unione europea. L’incontro sarà aperto alle aziende associate all’Unione industriali, agli studenti e agli invitati della Fondazione Collegio europeo.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI