×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


L'ironia e la pietà con il Trio Alder

Domenica alle ore 20.30 il Monastero Regina Mundi di Lagrimone ospiterà un concerto dal titolo «L’ironia e la pietà: il contrasto degli affetti tra barocco e classicità».
In scena il Trio Alder (due flauti e arpa) composto da Comaci Boschi, giovane promessa della musica italiana, Anna Mancini, professoressa di flauto al Conservatorio di Parma e Lorenzo Montenz, già arpista dell’Accademia Nazionale a Roma.
Il programma è ispirato alla tradizione spirituale francescana che anima il monastero di Lagrimone.
Da un lato la pietà esemplificata dai movimenti austeri e dai sereni contrappunti della Sonata da chiesa op.1 n.1 di A. Corelli e dai toni drammatici della Norma, vicenda teatrale costruita sul conflitto tra pietà umana e dedizione alla patria. Della Norma il Trio Alder proporrà un ampio “potpourri” a opera di G. Briccialdi. L’ironia, che è il sorriso lieve della letizia francescana, sarà invece espressa nella brillantissimo concerto op. 52 n.1 di J. B. de Boismortier, che racchiude in cinque movimenti la gioia e l’allegria delle danze paesane. Sempre nel segno dell’ironia il trio eseguirà la Fantasia di R. Galli sul Barbiere di Siviglia facendo risuonare il celebre «Ah bravo Figaro», «La calunnia», «Ecco ridente in cielo», «Ah qual colpo inaspettato» e il travolgente rondò «Zitti zitti, piano piano». In programma anche opere di G. P. Telemann, N. Bochsa e A. Vivaldi.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI