×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


La Sagra della patata in Val Ceno

La Sagra della patata in  Val Ceno
Si celebra la regina della tavola povera

Domenica l’Associazione Cenoc’è organizza ad Anzola, in Comune di Bedonia, la seconda edizione della Sagra delle Patate. Da poco più di un anno Cenoc’è ha elaborato un progetto per mettere in collegamento i produttori di patate di montagna con gli acquirenti vicini e lontani e, la Sagra di domenica sarà il culmine di questo rapporto di reciproca stima e collaborazione. “Cenoc’è è nato come Laboratorio territoriale, votato all’elaborazione di progetti di sviluppo per l’alta Val Ceno”, ci anticipa Federico Rolleri, il volano di questa idea.
Domenica, a partire dalle 8, la Sagra prevede il mercato delle patate con esposizione di varietà antiche di tuberi, ma anche la presentazione del sito www.cenoce.it, finestra virtuale attraverso la quale far conoscere e promuovere questi territori e le bellezze in esso contenute. Durante la mattinata, l’Amministrazione comunale di Bedonia esporrà un progetto sociale per l’alta Val Ceno, ovvero un servizio di assistenza domiciliare per gli anziani residenti il cui obiettivo è fornire aiuto e supporto nelle esigenze quotidiane.
All’ora di pranzo, gastronomia con patate cucinate in molte sorte. Nel pomeriggio, alle 16, un curioso esperimento per la produzione di elettricità con l’aiuto di patate: il tubero funzionerà come una pila che proverà ad illuminare la fantasia di chi assisterà all’esperimento e a dare luce alla splendida cornice dell’alta Val Ceno che ospita l’evento. Giorgio Camisa

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI