×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Le foto di Viti a Miles Davis sono arrivate a Parma

Le foto di Viti a Miles Davis sono arrivate a Parma

Sono arrivate in città tre foto scattate da Luciano Viti a Miles Davis. Tre foto che saranno parte di una mostra dedicata al "fotografo dei musicisti" Luciano Viti: sabato 13 dicembre l'inaugurazione, a partire dalle 18 negli spazi di Fogg - art photo gallery in borgo San Silvestro, 40.
Le opere, per la prima volta mostrate a Parma, sono tre ritratti in primissimo piano scattati da Viti al celeberrimo Miles Davis durante la sua permanenza a Roma, in un set appositamente realizzato all’Hotel Sheraton nel 1987.
Ritratti unici, non solo per l’autorevolezza del fotografo e il livello di fama del soggetto rappresentato ma anche per gli aneddoti che da anni, ruotano intorno a queste fotografie.
Il più conosciuto riguarda la famosa posa di Davis che si lecca il dito indice. Questa posa fu decisa all’improvviso da Viti, sconvolgendo il progetto fotografico all’ultimo istante, dopo vari incidenti sul set.
Una delle tre opere, mai esposta prima, è invece legata all’album “Kind of blue” di Davis.
Le tre foto, stampate da Viti al laboratorio fotografico Bugionovi Fotogramma24 di Roma su carte Hahnemuhle, sono state realizzate appositamente per la galleria parmigiana. Si trovano già a Parma e in questi giorni sono incorniciate da un laboratorio artigiano della città. Saranno poi visionabili da esperti, critici e collezionisti fino alla presentazione del 13 dicembre (a ingresso libero). 

Intanto negli spazi di Fogg continua, fino al 29 novembre, la mostra di Aristos Triantafillou "In love with you", con foto a modelle senza veli in centro a Parma. Foto e video su "In love with you"

IL FOTOGRAFO LUCIANO VITI
Luciano Viti è il fotografo ritrattista di tutti i grandi protagonisti della musica italiana ed interazionale.
Le sue fotografie sono state le copertine di più di cento tra libri e dischi.
Oltre Miles Davis, ha ritratto Frank Zappa, Eric Clapton, B.B. King, Bill Frisell, jim Hall, Bee Gees, Neil Young, Jeff Beck, Chet Baker, Phil Collins, Patti Smith, Bob Dylan, Paul e Linda Mc Cartney, Rolling Stones, Robert Plant, Carlos Santana, Peter Gabriel, Clash e molti altri.
Ha collaborato dal 1982 al 1995 con il settimanale Rai, TV Radiocorriere per il quale ha realizzato circa 250 servizi e 60 copertine. Le sue fotografie sono state pubblicate in tutto il mondo attraverso le agenzie Retna, a Londra e new York, Grazia Neri, a Milano.


Leggi anche: 
Miles Davis secondo Luciano Viti: 3 foto per la prima volta a Parma

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI