×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 14 Dicembre 2025


"Le inutili vergogne": no a discriminazioni di gay e trans

"Le inutili vergogne": no a discriminazioni di gay e trans

Il 20 novembre è la ricorrenza della comunità LGBTQI per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio contro le persone transessuali (Transfobia). La data che ha dato avvio a questo evento è il 20 novembre, giorno in cui nel 1998 fu assassinata la transessuale Rita Hester. Questa data segna il percorso compiuto in centinaia di città, sparse nel mondo, per ricordare l'importanza di sensibilizzare le persone sul tema dei diritti per tutti: "Il diritto di avere diritti".
Il "no" ad ogni forma di discriminazione e violenza è il costante messaggio della libreria UBIK Parma. Saremo anche noi in prima linea: venerdì 21 novembre alle 18,30 per la presentazione del libro di Eduardo Savarese  "Le inutili vergogne". Parteciperanno all'evento l'autore e le associazioni LGBTQI di Parma: Agedo (ass. Genitori di figlie/i omosessuali, transessuali, bisessuali), Certi Diritti e L'Ottavo Colore. Inoltre saranno presenti le associazioni di promozione sociale " Le Giraffe" e "Perché No?".
La conduzione sarà curata dalla giornalista della Gazzetta di Parma Chiara Cacciani e da Luca Marola di Certi Diritti.

Il libro:
Eduardo Savarese, dopo Non passare per il sangue, torna con un altro romanzo conturbante e autentico: Le inutili vergogne. Benedetto, Nunziatina, zia Gilda, Padre Vittorio sono i personaggi forti della trama incalzante che li accerchia e li fa misurare con l'ossessione del sesso e del peccato, l'esaltazione dell'amore, i corpi di maschi, femmine e trans, la presenza incombente di Dio. Savarese scandaglia e declina le diversità dell'amore raccontando vite che apparentemente hanno fallito perché hanno perduto l'amore. Ma la possibilità di redenzione rimane quando alla durezza della vita si oppone un cuore capace di ardere e sciogliersi.

L'autore:
Eduardo Savarese, magistrato e scrittore, vive e lavora a Napoli. Tiene un corso di scrittura creativa per persone diversamente abili presso la ONLUS "A Ruota Libera". Di recente ha pubblicato un racconto nella raccolta Se Stiamo Insieme, racconti sulle coppie di fatto (Edizioni Caracò 2013). Il suo primo romanzo, Non passare per il sangue, rielaborazione di L'amore assente, segnalato dai giurati del Premio Calvino nell'edizione 2012, è apparso per le Edizioni E/O nella Collezione Sabot/age nel 2012.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale