×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Giovedì 23 Ottobre 2025


Libri con tè alle cinque ripartono da Gente di Provincia

Libri con tè alle cinque ripartono da Gente di Provincia

 

Dopo la pausa natalizia riprende, a Zibello, la rassegna «Un libro con tè alle cinque». Un’iniziativa di successo, voluta dalla scrittrice locale Rosalba Scaglioni, a sostegno della locale biblioteca comunale (sostegno considerevole visto che in pochi anni sono stati raccolti duemila libri).
Un libro, il suo autore, un samovar e un camino acceso: questa la formula, originale e suggestiva, di questa rassegna che si tiene ogni domenica pomeriggio, alle 17, nella sala della locanda «Leon d’Oro», all’interno del monumentale Palazzo Pallavicino, con la collaborazione di Ascom, Libreria Ubik di Salsomaggiore e Comune.
Dopo la presentazione, in occasione delle festività natalizie, di «Voglio vivere così», il nuovo libro di racconti e ricette di Rosalba Scaglioni (edizioni Damster) si riparte domenica con la presentazione di «Gente di provincia», il libro edito dalla «Gazzetta di Parma» e curato da Stefano Rotta, Luca Pezzani e Daniele Romano.
«Gente di provincia», arricchito dalla prefazione di Giorgio Torelli, è una raccolta di storie della provincia di Parma, dal Po al crinale appenninico, vicende umane forti come i reduci di guerra, campi di concentramento o militi della guerra di Liberazione. Vicende simpatiche, di colore, tradizione e amore per la terra. Vicende di preti, sindaci e liutai. Di pescatori e sognatori.
«Gente di provincia» è ogni domenica sulla Gazzetta di Parma, con una pagina dedicata ai racconti di vita. I testi sono di Stefano Rotta, le fotografie di Luca Pezzani. Nel volume, fra l’altro, sono presenti anche uomini, donne e vicende legate a Zibello, Pieveottoville, Ardola e agli altri centri della Bassa.
Il 26 gennaio, quindi, sarà a Zibello Uberto Ceretoli con «Codex Gilgamesh» mentre il 2 febbraio sarà la volta di Marco Buticchi con «La stella di pietra». Domenica 9 febbraio sarà presentato «Sessanta sfumature di gola» di Michele Cogni; il 16 febbraio «Americrazy» di Seba Pezzani e il 23 febbraio «Ti segno e ti incanto» di Mario Ferraguti. Il 2 marzo sarà a Zibello Ade Capone con «Indagine sull’aldilà». Il 23 marzo verrà presentato il nuovo libro di Valerio Varesi e, infine, il 30 marzo, sarà a Zibello Giuliano Pasini con «Io sono lo straniero». Info allo 052499140.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI