×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Lo sterminio del popolo ebraico: due volumi per non dimenticare

Lo sterminio del popolo ebraico: due volumi per non dimenticare

 

Quest’anno la «Giornata della memoria» indetta per ricordare la Shoah e lo sterminio del popolo ebraico sarà celebrata nella biblioteca civica per iniziativa dell'Amministrazione comunale di Soragna e dell’istituzione libraria e si svolgerà domenica pomeriggio, alle 17, e vedrà la presentazione di due significativi libri che trattano questo tragico periodo dell’ultimo conflitto bellico. Uno, scritto da Carlo Bocchialini ed intitolato «Pellegrino Riccardi, un Giusto tra le nazioni», narra le vicende del giudice di Fornovo Taro che salvò la vita a numerosi ebrei delle famiglie Vigevani, Ottolenghi, Foà e Spritzman, fornendo loro falsi documenti per espatriare in Svizzera.
L’altro, di cui è autore Guido Conti ed intitolato «Giovannino Guareschi: un umorista nel lager», rappresenta la grandezza morale dello scrittore della Bassa che riesce a trasformare la crudeltà da lui subìta nei lager nazisti nello sguardo ironico e commovente con cui ha saputo raccontare in modo irripetibile la storia ed i cambiamenti del nostro Paese. La presentazione in biblioteca è libera ed aperta a tutta la cittadinanza.
Vista l’importanza della ricorrenza e del ricordo di quei dolorosi eventi, il libro di Carlo Bocchialini - per iniziativa dell’assessorato alla Cultura - sarà illustrato martedì 28 gennaio, alle 10, agli studenti della scuola media «Cesare Battisti» di Soragna. Un appuntamento importante per sensibilizzare su questo tema anche le giovani generazioni.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI