×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Dicembre 2025


Musicraiser spiegato dai suoi fondatori

Musicraiser spiegato dai suoi fondatori
Incontro alle 14,30 all'Aula del Filosofi e anteprima di «Trobàr». Poi il premio a Pagani

Oggi alle 14,30 nell'Aula dei Filosofi (sede centrale dell'Univesrità) nell'ambito del programma del Barezzi Live Festival avrà luogo un incontro dedicato a Musicraiser e condotto da Giordano Sangiorgi del MEI. Musicraiser è la piattaforma di crowdfunding più importante in Italia, con quasi 200 progetti discografici realizzati in meno di due anni: nel corso di un incontro-approfondimento sulle nuove forme di mecenatismo, gli ideatori di Musicraiser Tania Varuni e Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), presenteranno la loro creatura, le modalità di realizzazione e partecipazione dei progetti discografici.
In quest'occasione verrà proiettata un'anteprima di «Trobàr - viaggio alla ricerca della canzone», documentario ideato da Ugo Cattabiani e Rocco Rosignoli: in un momento storico difficile per la parola cantata, i due cantautori parmigiani hanno deciso di interrogarsi su quale può essere il futuro di quest'arte. La regia del progetto è stata affidata al regista e videomaker Luca Vitali. Nel documentario vengono intervistati numerosi artisti: l'ex CCCP-CSI Massimo Zamboni, il cantautore Max Manfredi, il menestrello «laghèe» Davide Van De Sfroos, e due veri e propri mostri sacri come Francesco Guccini e Roberto Vecchioni. Altre importanti testimonianze sono quelle di Giorgio Maimone (fondatore del portale BiElle.org), Enrico De Angelis e Enrico Deregibus (Club Tenco), Ezio Poli (gestore del locale «L'isola ritrovata» di Alessandria) e dello stesso Sangiorgi.
L'anteprima del documentario che verrà proiettata al Barezzi Live sarà una versione ridotta, della durata di circa 15 minuti.
La giornata all'Aula dei Filosofi proseguirà con il conferimento del Premio Barezzi al celebre musicista e produttore Mauro Pagani, previsto per le 16.30. Compositore e produttore discografico, tra i più importanti ed influenti musicisti italiani contemporanei, Pagani sarà premiato proprio per la sua attività di mecenatismo e sostegno della musica. Modererà l’incontro John Vignola. Nelle ultime due edizoni del festival, il premio è stato conferito a Caterina Caselli e a Gary Lucas.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale