×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Non solo cibo" in Galleria

Alla Galleria Nazionale di Parma venerdì 29 maggio 2015 alle 18

Sarà dedicato ad un tema particolarmente “goloso” l’appuntamento di venerdì 29 maggio alle 18 in Galleria Nazionale, con Lente di ingrandimento, il ciclo di incontri che si tiene ogni ultimo venerdì del mese in cui le opere del museo sono analizzate sotto un’ideale “lente di ingrandimento” dal personale di accoglienza, che se ne prende cura quotidianamente.
Venerdì 29 maggio Marzia Gerra coinvolgerà gli spettatori con la conversazione Il cioccolato: cibo divino e piacere terreno. Partendo dalla scena di un elegante salotto settecentesco in cui una dama si accinge a gustare una raffinata colazione, attorniata da altri personaggi della famiglia intenti nelle varie occupazioni quotidiane, impareremo a conoscere gli alimenti esotici che divennero di gran moda nelle corti europee. Tra questi il cacao, che importato dalle Americhe, conobbe una grande fortuna sulle tavole dei nobili, diventando uno dei cibi più apprezzati del tempo.

Fin dal XVII secolo i pittori ritrassero nelle loro opere tazze di cioccolato o fave di cacao, che diventarono soggetto di scene di genere e di immagini di vita familiare i cui protagonisti erano spesso rappresentati attorno ad una cioccolata calda portata da una cameriera, fissando così sulla tela uno dei rituali che ancora oggi costituisce uno dei piaceri nella nostra alimentazione.
Il programma di Lente di Ingrandimento è dedicato quest’anno –al tema “Non solo cibo” proponendo anche in relazione ad Expo 2015 una serie di percorsi volti a approfondire il rapporto tra arte e cibo, affrontando anche questioni più legate a contenuti sociali, economici, letterari e politici.
Il prossimo appuntamento con Lente di ingrandimento sarà venerdì 26 giugno alle 18.00 in cui si parlerà di altri aspetti legati al cibo e alla sua produzione.

Per informazioni: Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza, tel. 0521 233309-233617.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI