×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 18 Febbraio 2026


Premia all'altruismo: in Cattedrale il «San Donnino d'oro»

Premia all'altruismo:  in Cattedrale il «San Donnino d'oro»

 

Torna, come ogni anno, il San Donnino d’Oro. La ventottesima edizione del premio è in programma domenica, alle 15, in cattedrale. In quel contesto è prevista la consegna dell’ambito riconoscimento a tre ragazzi che, nell’arco dell’anno passato, si sono distinti nella vita familiare, scolastica o ecclesiale, per la loro sensibilità, attenzione e impegno verso gli altri, specie se in difficoltà e bisognosi di aiuto e di compagnia.

Inoltre domenica riceveranno una segnalazione speciale un adulto e un’associazione, distintisi per la loro partecipazione al mondo del volontariato: «Un volontariato – dice il presidente del comitato promotore Giovanni Bonvini - fatto di generosità, di rispetto, di dedizione completa alle necessità della collettività e, soprattutto, delle giovani generazioni, specie se bisognose di sostegno e di benessere materiale e spirituale». Oltre alle autorità e ai premiati, in duomo saranno presenti tanti fedeli e cittadini che considerano il San Donnino d’Oro - premio sostenuto da Giuliano Papini in memoria dei suoi genitori Ettore e Gilia, e patrocinato dal Comune - una iniziativa importante «che – ricorda Bonvini - ha trovato attenta considerazione anche in Vaticano».
All’evento parteciperà il Coro Voci di Parma, diretto dal maestro Alessandro Remigio. E collaborerà il maestro Luca Pollastri, che dirige i Pueri Cantores della cattedrale. «Per l’occasione – conclude Bonvini - sono quanto mai attuali le parole di Papa Francesco sulla vita, quando egli esorta a custodirla, perchè vuol dire «avere in sé il germe del futuro». I giovani rappresentano una prospettiva e costituiscono una risorsa per la famiglia, la scuola, la chiesa, la società, compiendo scelte e sviluppando progetti di vita e di crescita. Oggi più che mai c’è bisogno di corresponsabilità, della capacità di farsi carico di tanti problemi. Anche di quelli degli altri, specie di coloro che sono più fragili». G.N.

 

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI