×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 22 Ottobre 2025


Quei libri che piacevano tanto nell'era farnesiana

Quei libri che piacevano tanto nell'era farnesiana
Incontro nella sala Busti della Galleria Nazionale

 

Oggi, alle 17, nella sala Busti della Galleria Nazionale, verrà presentato il volume «Il torchio e l’architetto. Opere a stampa e biblioteche di architettura nei ducati di Parma e Piacenza in età farnesiana (1545-1731)». L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca Palatina, in collaborazione con la Galleria Nazionale e l’Università.
Il libro, a cura di Carlo Mambriani (docente del dipartimento di Ingegneria civile, dell'ambiente, del territorio e architettura - DICATeA del nostro ateneo) e con contributi di Oronzo Brunetti, Federica Dallasta e Chiara Travisonni, intende fornire elementi di osservazione e lettura del fenomeno di produzione e di circolazione dell’editoria di architettura nei ducati di Parma e Piacenza in età farnesiana (1545-1731).
L’opera raccoglie i risultati delle indagini condotte nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale (Prin 2008) «Libri, incisioni e immagini di architettura come fonti per il progetto in Italia, XV-XX secolo», il cui convegno conclusivo fu organizzato in Biblioteca Palatina nel 2012. Alla presentazione interverranno altri due docenti della nostra Università: Bruno Adorni, ordinario di Storia dell’architettura del Dipartimento DICATeA, e Alberto Salarelli, ricercatore in Archivistica, bibliografia e biblioteconomia del Dipartimento di Lettere, arti, storia e società. Il volume cerca di rispondere a queste domande: in quale misura la tradizionale consapevolezza dei Farnese come committenti di architettura poté influire sulla produzione editoriale nei loro ducati di Parma e Piacenza durante i quasi due secoli del loro dominio? La presenza di una corte principesca di età moderna giocò sulla scelta dei temi e sulla qualità delle edizioni? Ne rimase incentivata la produzione di volumi e di stampe? Attraverso ottiche di lettura specialistiche differenti ma intrecciate, si sono osservati i fenomeni della produzione e della circolazione dell’editoria di architettura nei ducati dei Farnese. r. c.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI