×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Ritratti e busti "parlano" al pubblico

Ritratti e busti "parlano" al pubblico
Galleria Nazionale venerdì 30 maggio alle 18. Ritratti e busti parlanti tra Sette e Ottocento

Comunicato stampa 

Ritratti di principi e principesse, busti parlanti che raccontano le loro storie attraverso volti e dettagli dell’abbigliamento. Questo il tema del prossimo appuntamento con Lente di Ingrandimento, il programma di visite alla scoperta delle collezioni della Galleria Nazionale di Parma, che torna venerdì 30 maggio alle 18.

Sotto la lente di ingrandimento del personale addetto all’accoglienza e alla fruizione del museo, che quotidianamente si occupa delle collezioni e degli spazi del museo, sviluppando interessi e curiosità personali da condividere col pubblico, saranno questa volta alcuni dei ritratti in scultura, ospitati nel Salone dei Busti della Galleria.

Nazarena Fontanini e Marzia Gerra ci introdurranno, in un dialogo a due voci, alla conoscenza di alcuni dei personaggi storici raffigurati, soffermandosi in particolare sul busto di Ludovico Filippo, giovane e sfortunato erede di Ferdinando di Borbone, divenuto duca di Lucca dopo il passaggio della corte parmense al governo napoleonico, morto a soli trent’anni e della moglie Maria Luisa di Borbone, figlia del re di Spagna Carlo IV, ritratta dal celebre scultore fiorentino Lorenzo Bartolini.

Dopo la morte del marito la duchessa resse il governo della città toscana al posto del figlio Carlo Ludovico di Borbone, che ugualmente figura nella galleria dei busti parmensi insieme al ritratto della moglie Maria Teresa di Savoia.

Tra aneddoti storici e curiosità, vicende e pubbliche e private si ripercorrerà un periodo complesso, quello tra Sette e Ottocento, che visse profondi mutamenti nello scenario politico europeo e che segna artisticamente anche il passaggio tra un linguaggio stilistico idealizzato, ancora di impronta neoclassico a forme di maggior realismo, tipiche del gusto borghese del XIX secolo, come si osserva anche nei ritratti “parlanti” della Galleria.

Per informazioni: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza, tel. 0521 233309-233617; gallerianazionaleparma@beniculturali.it. Seguiteci anche sul sito www.gallerianazionaleparma.it e sulla pagina Facebook e Twitter della Galleria Nazionale di Parma.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI