×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


San Giacomo, la grande fiera fa di nuovo brillare Medesano

A Medesano continuano sino a martedì gli appuntamenti legati alla Fiera di San Giacomo, che quest’anno ha puntato molto sullo «street food», ospitando nelle vie del paese diversi truck, offrendo così ai visitatori una vasta scelta di cibo da strada.
Calendario Ricco anche il calendario delle iniziative legate alla festa: oggi dalle 16.30 al Bar Seven è in programma «Sui sentieri della Resistenza», giro con mezzi storici militari organizzato da Anpi e «Tracce di Storia».
Dalle 18, in paese torneranno il mercato della fiera, lo street food e gli stand di commercianti e imprenditori locali, oltre al mercato biologico «AgriCultura». Alle 18, nella chiesa di Medesano, sarà celebrata la messa solenne dedicata a San Giacomo, patrono del paese, a cui parteciperà il vescovo Enrico Solmi. Alle 19 in piazza Marconi si terrà lo spettacolo della banda di Medesano e delle majorette.
Durante le serate di oggi e domenica, nel giardino della scuola scuola elementare, tornerà la vendita di torta fritta e salumi preparati dagli scout di Medesano. Presente in entrambe le serate anche lo spazio giovani del «Climbeer celebration» che, in via Europa, offrirà divertimento e musica dal vivo.
Questa sera, alle 19.30, nelle vie del paese, in programma anche lo spettacolo del duo comico «I Cantastorie», mentre alle 21, in piazza Marconi si terranno le semifinali del concorso canoro «X-Taro». Alle 22, nel campo vicino all’Ecu, l’associazione «Tracce di Storia» accenderà e metterà in mostra delle fotoelettriche tedesche originali.
domenica, la festa riprenderà già alle 9 con il ritrovo davanti al «Bar Seven» per il settimo Motoraduno San Giacomo in sella, che quest’anno visiterà la Pietra di Bismantova.
Sempre dalle 9 riapriranno stand, mercatini e street food. Domenica, alle 18, nella sala civica «Gandolfi» si terrà la consegna della civica benemerenza del «San Giacomo d’oro». Alle 18.30 in piazza Marconi, esibizioni della Polisportiva «La Felce», mentre alle 20, la piazza del paese ospiterà «Medesano in musica» con il Dj set di Dj Roma & Dj Simon Eyes, le esibizioni di danze etniche boliviane e, dalle 22.30, il revival musicale anni '70-'80 del «Traguardo Story».
Lunedì, alle 21, in piazza Marconi torna la sfilata «La passerella dei sogni», la moda a Medesano, mentre martedì sera è in programma il concerto di Giacomo Maini e la sua band.
Durante tutta la festa patronale alle scuole elementari saranno in mostra «Le moto di Gabelli Innocenzo», mentre il luna park sarà sistemato ai campi sportivi.
Chiunque potrà inoltre partecipare al concorso fotografico «Fai un click con lo smartphone», in cui i partecipanti avranno la possibilità di concorrere inviando le foto scattate dal cellulare durante la sagra sulla pagina Facebook «medesanoinfiera».

Oggi e domenica - E la sera largo alle ugole d'oro e agli amanti del ballo
Anche quest’anno, la sera del sabato e della domenica di fiera, il palco di piazza Marconi ospiterà eventi dedicati alla musica e al divertimento. Oggi farà tappa a Medesano il talent-show «X-taro». Presentata da Gerardo Piombo e Aldo Piazza, nei panni di «Maramaionchi», la serata vedrà sfidarsi i talenti canori del Parmense nelle semifinali della manifestazione. I cantanti, selezionati dalla rete, dovranno ora esibirsi davanti al pubblico e ai giudici del programma.
La serata di domenica sarà invece dedicata al revival del «Disco Traguardo Story» che trasformerà ancora una volta piazza Marconi in una grande discoteca all’aperto in cui ballare le musiche degli anni 70/80. Alla serata organizzata dal «Taro Taro Club» è stato dato il nome di «Disco Traguardo Story» in onore della storica discoteca medesanese «Can-Am. Disco Traguardo».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI