×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Sarabande, romanze e fantasie con Montenz

Sarabande, romanze e fantasie con Montenz

Abituato al riecheggiare di canti gregoriani e melodie medievali, sotto le volte austere di Badia Cavana, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un’esecuzione musicale inconsueta. Oggi alle 18, infatti, l’antica chiesa abbaziale di san Basilide - “fiore di pietra, faro di cultura e spiritualità sorto ai tempi di Matilde di Canossa” - accoglie il concerto «Fantasie e Romanze. Il fascino dell’indefinito», evento organizzato dall’associazione culturale Melusine e dal Comune di Lesignano Bagni nell’ambito della “Festa internazionale della Storia Parma 2014” e in collaborazione con la rassegna di musica antica “Medioevo e oltre”. In programma sarabande, sonate, romanze e fantasie di Croft, Saint-Saens, Naderman, Parsih Alvars, Bochsa e Trnececk eseguite dal celebre arpista Lorenzo Montenz osb, diplomatosi (massimo dei voti e lode) al Conservatorio Nicolini di Piacenza nella classe della professoressa Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia all’Università Statale di Milano.
Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle professoresse Loro e Chierici, alla Guildhall Accademy di Londra nella classe di David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Elena Zaniboni.
Come solista ha tenuto recital nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia ed è stato ospite dei più importanti festival arpistici nazionali (Siracusa, Salsomaggiore,) esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Nel 1998 ha vinto il posto di prima arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni. Ultimamente si è dedicato allo studio del repertorio e della prassi esecutiva arpistica della prima metà del XIX secolo sotto la guida di Mara Galassi.
Monaco benedettino e sacerdote, presta la sua opera nella comunità di accoglienza e recupero dei tossicodipendenti “Betania” nella diocesi di Parma ed è docente di Antropologia all'Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma.
Il concerto è preceduto da visite guidate alle 15, 16 e 17. Ingresso libero, info IAT 0521 355009 e Parma Point 0521 931800.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI