×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Dicembre 2025


Shoah e orrore occultato: Dall'Aglio mette in scena «Himmelweg» di Mayorga

Shoah e orrore occultato: Dall'Aglio mette in scena «Himmelweg» di Mayorga

 

A oltre trent'anni dalla messa in scena de «L’Istruttoria» di Peter Weiss, uno spettacolo diventato di culto non solo per la sua longevità, ma anche per la potenza del racconto scenico, Gigi Dall’Aglio torna ad occuparsi dell’olocausto e lo fa attraverso l’opera del madrileno Juan Mayorga.
«Himmelweg» («La via del cielo») sarà messo in scena a Teatro Due in prima nazionale sabato 22 marzo alle 21 (con repliche fino al 25 marzo e dall’1 al 6 aprile), diretto da Gigi Dall’Aglio e interpretato da Roberto Abbati, Alessandro Averone (nella foto, recentemente insignito del Premio della Critica 2013 dell’Associazione Nazionale Critici Italiani) e Massimiliano Sbarsi, con i video di Lucrezia Le Moli, i costumi di Emanuela Dall’Aglio e le luci di Luca Bronzo, prodotto da Fondazione Teatro Due.
Il potere delle immagini, la percezione e la restituzione della realtà, la retorica sono alcuni dei temi toccati da Mayorga in questo affascinante testo che dimostra quanto forte ed efficace possa rivelarsi l’artificio teatrale, seppur utilizzato a fin di male. «Himmelweg» è ispirato a una storia vera: durante la seconda guerra mondiale, nel giugno del '44, i nazisti elaborarono un espediente per occultare lo sterminio degli ebrei, ingannando gli ispettori internazionali della Croce Rossa inviati nella città ghetto di Terezin per verificare le condizioni dei deportati. In occasione della visita fu organizzata una sorta di messinscena all’interno del campo, affinché questo prendesse le sembianze di un villaggio modello.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale