×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Sì Sposa: tutte le novità del Wedding

 Sì Sposa: tutte le novità del Wedding
Oltre 70 gli espositori provenienti da tutta l’Emilia. Tra i tanti eventi in programma, la finalissima del programma tv ‘Vestita e Allegra’. E l’appuntamento con il talk show ‘Destination Wedding’. Trend in crescita per i matrimoni a Parma: nel 2012 sono stati 1.311

Desiderate conoscere in anteprima, mode e tendenze del Wedding 2015 e scegliere tra decine di proposte rigorosamente selezione e adatte a soddisfare davvero tutti i gusti? Allora non potete mancare nel prossimo fine settimana all’appuntamento con “Parma Sì Sposa”, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale dedicata al mondo del matrimonio, quinta tappa del Circuito Fiere Sì Sposa - rassegna di prodotti e servizi per la cerimonia nuziale in Emilia Romagna ideata e organizzata da bussolaeventi di Valerio Schonfeld.

All’evento parteciperanno oltre 70 espositori provenienti da tutta l’Emilia, che sabato 8 novembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00 e domenica 9 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 per la prima volta al Palacassa nel quartiere fieristico di Parma presenteranno alle coppie di futuri sposi di Parma e provincia tutte le novità del Wedding 2015. Tra le curiosità, un espositore che propone esclusivi ‘pacchetti’ per i cani degli sposi, come toelettatura speciale, sartoria canina in coordinato agli sposi, dog sitter per la giornata, reportage fotografico e molto altro. Dagli addobbi floreali per dare colori e profumi ai luoghi della cerimonia ai Wedding Planners nelle cui mani affidare l’organizzazione completa di tutta la giornata, passando per le agenzie di viaggi e turismo dove scegliere le mete desiderate per il viaggio di nozze, agli agriturismi e location dove ambientare il pranzo o la cena con amici e parenti, ai catering ristoranti e pasticcerie per decidere il menù più adatto; dalle aziende che propongono partecipazioni e bomboniere con soluzioni originali e personalizzate, alle gioiellerie dove scegliere gli anelli, dai professionisti che si occupano di luci suoni spettacolo e pirotecnica per una colonna sonora e visiva indimenticabile, al noleggio auto e mezzi di trasporto, fino ai classici servizi foto e video e agli atelier d’alta moda sposi e cerimonia, senza dimenticare chi si occupa della bellezza per sposi e invitati: a Parma Sì Sposa ci sarà tutto!


IL NUMERO MATRIMONI: DAL 2011 AL 2012 REGISTRATO UN INCREMENTO DEL 9%
L’evento è anche l’occasione per tracciare un bilancio sull’andamento dei matrimoni nella città di Maria Luigia. Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2012 in provincia di Parma sono stati celebrati 1.311 matrimoni, 741 dei quali con rito civile e 570 con rito religioso. Parma rappresenta circa il 10,5% dei matrimoni registrati, ogni anno, a livello regionale. Rispetto al 2011 la provincia ha visto aumentare i matrimoni celebrati sul proprio territorio del 9,2%. Oltre il 75% delle unioni ha visto per protagonisti sposi entrambi italiani (1.007), mentre i matrimoni ‘misti’ sono stati, complessivamente, 284.

 

 

EVENTI SPECIALI: DALLA FINALISSIMA DEL PROGRAMMA TV ‘VESTITA E ALLEGRA’ ALLA SAND ART
Kermesse dove i visitatori sono i veri protagonisti: così gli organizzatori del Circuito Sì Sposa hanno pensato le loro fiere, e anche a Parma Sì Sposa non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Come la finalissima del programma tv ‘Vestita e Allegra’, che incoronerà la sposa vincitrice della prima edizione; sabato 8 novembre alle ore 21.00, l’attesa finale del reality dedicato alle spose dell’Emilia Romagna condotto da Francesco Allegra, in onda su Teleducato Wedding Channel – canale 87 del digitale terrestre, il canale tv appositamente dedicato nato da una sinergia tra bussolaeventi e Telmec Spa di Parma. Le 6 finaliste rappresenteranno i 6 atelier in cui hanno scelto l’abito per le proprie nozze per aggiudicarsi il titolo!
Assaggi di primi, antipasti, secondi, dolci, confetti e vini di qualità tra gli stand di Parma Sì Sposa: il Tour del Gusto – in programma sabato 8 novembre a partire dalle ore 19.00 – è dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca del catering e del ristorante per il grande giorno, desiderano una torta spettacolare ed originale, oppure confetti particolari e personalizzati. E per le future coppie di sposi la partecipazione è gratuita.
Brand caratterizzante delle manifestazioni del Circuito Fiere Sì Sposa, tornano anche a Parma le sfilate d’Alta Moda Sposi: sia sabato che domenica alle ore 11.30, 15.30 e 17.30. In passerella le nuove collezioni  delle migliori marche, firmate dagli Atelier presenti in fiera. E per non tralasciare nessun dettaglio domenica pomeriggio ecco anche esclusive passerelle dedicate a trucco e acconciature  per il grande giorno a cura di Beauty’s Way.
Novità e suggerimenti per la luna di miele saranno al centro dell’appuntamento “L’angolo delle idee” organizzato da Mantova Travel Group, per un viaggio di nozze davvero su misura.
Sul palco delle sfilate infine, domenica 9 alle ore 16.30, spettacolo di Showcooking e Sand Art, con cuochi e bartenders di Eric Organization catering e l’artista specializzata in disegni con la sabbia Rossella Milencio.

UN TALK SHOW SUL MATRIMONIO CON ESPERTI DEL SETTORE
Tra gli appuntamenti da non mancare, la terza e ultima tappa del Talk Show itinerante “Destination Wedding, stranieri che scelgono l’Italia” in programma sabato 8 dalle 14.30. Realizzato da A.W.P. Associazione Wedding Planners in collaborazione con il Circuito Fiere Sì Sposa, l’evento affronterà temi come i matrimoni misti e il Destination Wedding, le migliori località italiane già richieste dalle coppie straniere e quelle ancora da scoprire. L’evento, moderato da Valerio Schonfeld direttore di bussolaeventi e da Stefania Arrigoni presidente A.W.P., vedrà la partecipazione di esperti del settore. E sempre l’Associazione Wedding Planners Italia organizzerà un corso gratuito di portamento per le future spose, in programma sabato 8 alle ore 12.00

UNA GUIDA COMPLETA PER GLI SPOSI
Parma Sì Sposa sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione di Guida Sposi Emilia Romagna, un utile vademecum con oltre 300 schede informative e scontistiche esclusive relative a tutti i settori del Wedding per i futuri sposi distribuito gratuitamente, visibile e scaricabile anche sul portale www.guidasposi.it, con la possibilità di scaricare anche l’App gratuita per la telefonia mobile.

ISTRUZIONI PER L’USO
Parma Sì Sposa è in programma al Palacassa delle Fiere di Parma – in viale delle Esposizioni 393/A – sabato 8 novembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00 e domenica 9 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ingresso 5 euro, parcheggio gratuito. Info su www.circuitosisposa.it e sulla pagina www.facebook.com/circuitofieresisposa

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI