×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Sullo spiaggione del Po spuntano sdraio e ombrelloni

Sullo spiaggione del Po spuntano sdraio e ombrelloni

Sullo spiaggione del Po tra Coltaro e Torricella di Sissa Trecasali domenica dalle 15 sorgerà un vero e proprio stabilimento balneare con sdraio ed ombrelloni per un tuffo simbolico nelle acque del Grande Fiume.
E’ questa l’iniziativa proposta dal circolo di Legambiente Aironi del Po nell’ambito della campagna europea «Big Jump» organizzata da Ern, l’European Rivers Network.
«Il Big Jump – spiega il presidente degli Aironi del Po Massimo Gibertoni - è un tuffo simbolico organizzato contemporaneamente in tutta Europa per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per le loro acque. La balneabilità dei fiumi sembra oggi un’utopia eppure solo alcune decine d’anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei fiumi».
Lo scopo dell’appuntamento è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità nei corsi d’acqua ed inoltre si pone anche l’obiettivo di chiedere che venga tutelata la salubrità dei fiumi rispettando, entro il 2015, l’obiettivo di «buono stato ecologico» previsto dalle direttive europee.
«L’appuntamento – continua Gibertoni – è per le 15 di domenica: nel tratto di spiaggione del fiume Po prospiciente il piazzale dello Storione di Coltaro di Sissa Trecasali: in questo tratto sabbioso sarà allestito un vero e proprio stabilimento balneare con sdraio e ombrelloni con il passaggio sull’altra sponda del fiume che avverrà con le imbarcazioni».
Il Big Jump è patrocinato dal comune di Sissa Trecasali che ha esteso l’invito a partecipare all’iniziativa anche ai sindaci degli altri comuni rivieraschi parmensi (Polesine, Zibello, Roccabianca, Colorno e Mezzani) oltre che al sindaco di Torricella del Pizzo. Cristian Calestani

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI