×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Torna «Vivi via Spezia»: una domenica speciale

Torna «Vivi via  Spezia»: una domenica speciale
Strada chiusa e «invasa» di bancarelle e tavoli all'aperto. Mercato, negozi aperti, giochi per i bimbi e danze per i grandi

Salutare l’estate può non essere cosa triste se lo si fa con una festa. Da sette anni i commercianti di via La Spezia ce la mettono tutta per rendere bello questo periodo con «Vivi via Spezia», la manifestazione che segna quest’anno proprio il solstizio d’autunno e che per tutta la giornata di domani proporrà divertimento e attrazioni per grandi e piccini. Dalle 9 alle 23 stop al traffico nel tratto di strada compreso tra barriera Bixio e via Calatafimi, negozi aperti e allestiti a festa, tavolini in strada per gustare le specialità di ristoranti, pub, bar e pizzerie, e naturalmente tante bancarelle per tutti i gusti: artigianato, collezionismo, alimentari, gadget. Un mercato di qualità dove scovare occasioni e curiosità.
Organizzata dall’Associazione dei Commercianti associati «Vivi Via La Spezia» con il patrocinio del Comune di Parma, il supporto di Confesercenti Parma e i numerosi commercianti e volontari della via, la festa avrà tanti momenti dedicati alle famiglie. I bambini in particolare potranno divertirsi con la giocoleria, l’animazione di strada, i clown, i personaggi delle favole e ancora lo spazio giochi, i palloncini e il truccabimbi. Anche la danza avrà il suo spazio con le esibizioni di zumba, latino americani, hip hop, country e danza del ventre.
Dedicato ai più grandi invece «Tutti matti per la birra artigianale», a cura dell’Associazione degustatori di Parma Lupulus Clan a cui si aggiungono degustazioni e beer shop di piccoli birrifici artigianali italiani. «L’obiettivo di queste iniziative – spiega Corrado Testa, presidente di Confesercenti – è quello di vivere i quartieri della città e portare le persone nelle strade, nei negozi e con proposte all’insegna del divertimento, dello spettacolo, della musica, del buon cibo e dello svago. Domeniche di serenità, spensieratezza e allegria per tutta la famiglia». Ma feste come quella di domani si organizzano soprattutto grazie alla buona volontà dei commercianti di una strada che è particolarmente viva e amata da chi abita nel quartiere: «Via La Spezia è una via di passaggio che ha una certa credibilità commerciale e che malgrado le chiusure ha visto altrettante aperture - sottolinea Ferruccio Bottoni, presidente dell’Associazione Vivi via La Spezia ed organizzatore dell’iniziativa -. Viste le difficoltà degli ultimi anni noi crediamo fermamente a questa festa. È un progetto impegnativo, ma altrettanto importante e ringraziamo il quartiere che è sempre stato attivo nell’organizzazione». G.V.


Dal metal sinfonico al country rock

Oltre allo shopping, tanta musica

Non c'è festa senza musica, e allora anche «Vivi Via Spezia» avrà la sua colonna sonora. Sarà lo spazio dell’Highlander Pub in particolare ad offrire concerti e djset; protagonista nel pomeriggio, il metal sinfonico dei Winter-Haze a cui seguiranno gli Old Shoes con una miscela di country rock. E per finire in bellezza, la musica anni Settanta e Ottanta, selezionata da Dj Frambo. Esibizioni anche al bar Il Gastronomico, dove l’atmosfera sarà riscaldata dalla danza del ventre, ma anche da una bella mostra fotografica. I commercianti riuniti nell’associazione Vivi Via Spezia si sono inoltre impegnati a devolvere parte del ricavato dell’iniziativa al mondo del volontariato.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI