×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Umberto Tozzi al «Destate Fest»

Umberto Tozzi al «Destate Fest»

Un’altra star sbarca al «Destate Fest» di Sant'Ilario. Stasera alle 21 (ingresso 20 euro) arriva sul palco dell’arena «Augusto Daolio» Umberto Tozzi, uno dei big più attesi di questa rassegna musicale. Con brani immortali che si chiamano «Gloria», «Tu» e «Ti amo», vere e proprie perle musicali nate dal sodalizio con il paroliere Bigazzi, il cantante torinese, dall’alto dei suoi oltre 70 milioni di dischi venduti, è uno dei pochissimi a potersi fregiare di avere esportato la musica italiana nel mondo. E’ stato per anni in vetta alle superclassifiche, ha vinto più volte il Festivalbar e nel 1987, con Morandi e Ruggeri, ha trionfato al Festival di Sanremo con il brano «Si può dare di più».
Dopo queste hits dal sapore internazionale, la sua ricerca musicale non si è mai fermata.
«Questo concerto - spiega Tozzi - raccoglie gran parte del mio repertorio di canzoni che, fortunatamente, quasi tutto il pubblico che mi segue ai concerti conosce. In questo tour, ho inserito anche una parte acustica di canzoni che, se anche meno conosciute, mi va di fare perché rappresentano una parte più intima ed emozionale del mio repertorio. Ho inserito anche due brani nuovi inediti, che ho scritto da poco».
Sarà dunque un’occasione per riascoltare le canzoni che l’hanno portato al successo e per assistere ad uno spettacolo dai sapori del grande show, fino ad arrivare alle tracce dell’ultima fatica discografica «Yesterday, today». Proprio in questo album, Tozzi ha omaggiato la bellezza del castello di Torrechiara, con un videoclip, girato proprio all’interno del castello: si tratta del brano «Se tu non fossi qui», dove appare l'ex Miss Italia Eleonora Pedron.
Nonostante viva all’estero da oltre 20 anni («torno solo per lavoro o per andare a trovare la mia cara mamma a Torino», dice), in Italia continua ad avere uno stuolo incredibile di fan che lo seguono in ogni sua esibizione, tributandogli sempre un affetto sincero. E anche dalle nostre parti conserva moltissimi ammiratori, oltre al fatto che tutti i suoi musicisti , con i quali è in tour da molti anni, vivono proprio in Emilia. «Musicisti bravissimi - dice Tozzi - per come sanno vivere e divertirsi, pur essendo persone che hanno una grande professionalità e serietà nel lavoro».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI