×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Un convegno sul tennis in carrozzina

Un convegno sul tennis in carrozzina
Una pratica che a livello nazionale al momento coinvolge circa 200 giocatori. Oggi alle 14

 

Un secondo rimbalzo. Ecco tutto quel che distingue il tennis in carrozzina da quello a cui siamo abituati. Sulla terra rossa gli atleti si muovono avanti e indietro - occhi sulla pallina -, sudano, gioiscono e si arrabbiano. In una semplice parola, si tratta di sport. Ed è proprio per approfondire e far conoscere una disciplina non ancora praticata nella nostra città che oggi alle 14, nella sede dello Sporting Club di Parma, a Vigheffio, è in programma il convegno «Il tennis in carrozzina. Sport e opportunità».
Un appuntamento scientifico utile alla divulgazione di una pratica che, a livello nazionale, al momento coinvolge circa 200 giocatori, tra amatori e agonisti. Il convegno, che sarà moderato da Rodolfo Brianti, fisiatra, direttore della Medicina riabilitativa e del dipartimento Geriatrico Riabilitativo dell’ospedale di Parma, e da Stefano Del Canale, medico generico, vedrà la partecipazione di diversi esperti, e si inserirà nel contesto del raduno nazionale del tennis in carrozzina, oggi e domani, sempre a Vigheffio (tra i campioni ospiti Fabian Mazzei, Antonio Cippo, Luca Arca e Ivan Tratter).
L’invito alla partecipazione è rivolto a medici di base, fisioterapisti, psicologi, studenti, ma anche alle persone interessate alla pratica dello sport in carrozzina e alle loro famiglie. E' richiesta l’iscrizione agli indirizzi federica@sportingclubparma.it o angela@sportingclubparma.it. Il convegno è organizzato dallo Sporting Club di Parma con il patrocinio di Comune, Provincia, Università, Comitato Italiano Paralimpico e Federazione Italiana Tennis, e con la collaborazione di «Abili allo Sport» e «A Circle». r.c.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI