×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Un giorno da medievali

Un giorno da medievali
Domenica 29 giugno dalle 11 alle 19 al Castello Pallavicino a Varano de' Melegari

Per un giorno entrare in un castello significherà tornare indietro nel passato, trovando la vita che lo animava.
Passare attraverso le stanze, salire lo scalone, fermarsi nel cortile e assistere all’allenamento degli armati, alle attività di amministrazione del castello, alla preparazione del pranzo per il signore e i suoi attendenti, mentre mercanti e lavoratori si accingono a portare a compimento le loro mansioni per la gloria loro e dei loro signori; oppure attraversare il cortile interno e assistere alla preparazione dei soldati, sia nella pratica militare come nell’allenamento fisico affinché essi siano sempre pronti alla battaglia, soffermarsi a osservare gli artigiani che sistemano e costruiscono ex novo materiale utile agli abitanti del castello e ai militari, sentire le cucine animarsi e preparare il pranzo per l’attendente del castello secondo le volontà dello stesso e i precetti della dietetica; assistere allo svolgimento delle operazioni di contabilità e di burocrazia nelle stanze nobili del castello; si potrà osservare l’infermeria e vedere il lavoro attento e particolare del medico presente oppure osservare i mercanti consegnare o finire quanto loro ordinato per la miglior resa del castello.
Fermarsi a scoprire la quotidianità del Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari nel XIII secolo attraverso il confronto con i rievocatori, pronti a trasmettere la loro passione e il loro studio. E sentirsi davvero in “un giorno nel medioevo”.Per tutti i visitatori, adulti e bambini, ci sarà la possibilità di interagire con i rievocatori, fare domande e scoprire che il Medioevo era molto più complesso, affascinante e luminoso di quanto si pensi. In più potranno visitare il castello in tutta la sua bellezza, notando la sua storia, la sua architettura e la sua particolarità. Sarà possibile infatti visitare il castello con una guida che illustrerà la storia della fortezza Pallavicino con partenza ad ogni ora.
Un evento interamente dedicato alla dimostrazione, alla didattica e alla ricostruzione, attraverso lo studio e la passione di tutti i rievocatori presenti.
Questo è ciò che l’associazione Mansio Templi Parmensis e la Cooperativa Lasse stanno organizzando per la prima volta al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari domenica 29 giugno prossimo dalle ore 11 fino alle ore 19: non una semplice rievocazione, ma un’opportunità per grandi e piccini di assistere in prima persona a vari aspetti della vita di quel periodo, anche quella generalmente meno conosciuta.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI