×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Vent’anni fuori orario

Vent’anni fuori orario
Franco Bassi racconta il suo circolo Arci in un libro

Giovedì 10 luglio alle 18.00, nei locali della libreria Feltrinelli di Parma, Franco Bassi torna a presentare Vent’anni fuori orario, questa volta in compagnia di Fabrizio Marcheselli.

Il libro, edito da Wingsbert House, con prefazione di Vinicio Capossela, amico dell’autore, narra di un ventennio che coincide con quello politico italiano, e che racconta un’alternativa. Un’alternativa alla commercializzazione della cultura, delle idee, delle relazioni su un treno non convenzionale, quello del Fuori Orario, il circolo arci più conosciuto del nord Italia.

Un luogo cult per giovani e meno giovani, il Fuori Orario: il cartello ferroviario di una finta- vera stazione e la vecchia carrozza di un treno al suo interno ne sono l’emblema. Simbolo di un luogo di sosta, accogliente per il corpo e per lo spirito, capace di riscaldare d’inverno e rinfrescare d’estate.

Don Gallo, Carlo Lucarelli, Marco Travaglio e tanti altri scrittori, giornalisti, filosofi, artisti: in tanti sono passati da lì in tutti questi anni.

E poi le laute cene con salsiccia, gli aperitivi veraci, i buffet, i concerti e i vini lambruschi marchiati Fuori Orario.

Franchino “La Luce”, così lo chiamano i suoi amici, tra i soci fondatori del locale, lì ha condensato il suo amore per la musica, il cibo e il buon vino.

L’enogastronomia per Franchino e soci è tratto distintivo dell’attività del circolo, però non è mai fine a se stessa: è il modo privilegiato per stare insieme, per recuperare una convivialità tutta emiliana fatta di cibo, vino e soprattutto pensiero, discussione, informazione e comprensione del mondo. E solidarietà.

Sarà per questo che il locale di Taneto è stato premiato come Miglior Club d’Italia per la stagione 2012-2013, riconoscimento consegnato a Franco Bassi proprio da Vinicio Capossela.

Vent’anni fuori orario ripercorre i fatti e i personaggi che sono saliti sul treno del Fuori Orario e hanno fatto un pezzo di strada insieme a tutti i soci.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI