×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Zebre a caccia dei primi punti

Zebre a caccia dei primi punti
Nel quarto turno del Pro12 la stessa avversaria di due settimane fa. Oggi la sfida al XXV Aprile con gli imbattuti nordirlandesi dell'Ulster. Cavitano è fiducioso: "Le ultime due partite sono state comunque ottime"

Torna la sfida con l’Ulster a distanza di due settimane dalla partita di andata a Belfast. Bizzarrie di un calendario anomalo che distingue il Pro12 dal resto d’Europa.
Per le Zebre prosegue l’arduo cammino di questo inizio torneo che impone di affrontare, in rapida successione, tutti i top team celtici nonché europei; nei due prossimi turni, infatti, gli avversari saranno Ospreys e Leinster, sempre al XXV Aprile.
L'Ulster è una delle quattro squadre ancora imbattute del torneo e fu impegnata a fondo per circa un’ora nella gara d’andata; il XV del nord-ovest è invece a caccia dei primi punti ma anche di un’attitudine che gli consenta di alleggerire il passivo, oltre trenta punti subiti di media finora, in buona parte prodotto da contrattacchi su palloni persi.
«Le ultime due partite sono state comunque due ottime partite con risultati un po’ bugiardi – argomenta l’head coach delle Zebre Andrea Cavinato –. Abbiamo subito mete perdendo possesso palla e una, a Belfast, da mischia su nostra introduzione: dobbiamo sicuramente migliorare la capacità di essere pragmatici, come ho detto ai ragazzi».
«Dobbiamo anche riconoscere - prosegue quindi Cavinato - e non lo dico come alibi, che abbiamo affrontato squadre di livello mondiale, com’è l'Ulster. In ogni caso dobbiamo togliere qualche errore in difesa ed essere più cinici in attacco, forse provando a fare meno spettacolo e mettendo più fisicità e concretezza».
Lo staff tecnico bianconero deve fare i conti con i molti infortunati e la scelta della formazione è condizionata anche da questo fattore.
Oggi, alle 16, quella di partenza sarà per dodici/quindicesimi la stessa di Limerick: «Nonostante le assenze, tutti i giocatori sono stati all’altezza della maglia che portano, dimostrando che la qualità della rosa si è alzata» afferma Cavinato. L’unico dubbio, fino a ieri, riguardava Leonardo Sarto.
Molto diversa la formazione nordirlandese rispetto alla gara d’andata con due innesti di qualità come i nazionali Paddy Jackson, in mediana, e Tommy Bowe all’ala con Andrew Trimble in panchina; molti i cambi negli avanti.
La novità odierna è la copertura tv; un po’ in ritardo, come preventivato, ma c’è e viene effettuata da un broadcaster che non t’aspetti. La Fir ha chiuso l’accordo con il gruppo LT Multimedia e le partite delle due italiane verranno trasmesse in diretta sul canale Nuvolari, al numero 224 del digitale terrestre.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI