×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


A tu per tu con Federica Boifava

A tu per tu con Federica Boifava
Incontro all'«Alpstation» del Botteghino

La «stazione delle Alpi» è a Botteghino, dove nel negozio aperto da tre amanti della montagna, c’è il ritrovo di tanti atleti e appassionati di sentieri ad alta quota. È l’Alpstation di via del muratori 4/B, nel «Botteghino village», dove domani, alle 19, ci sarà il primo di una serie di incontri per parlare di escursioni, sport e alpinismo. L’ospite è Federica Boifava, atleta Montura, che racconterà la sua esperienza di atleta «sulla cresta», per chiacchierare con i sempre più numerosi appassionati di trail running, la corsa nei sentieri, una disciplina che unisce alla grande fatica un altrettanto grande senso di libertà e fusione con la natura.

Atleta, musicista (diplomata in flauto), mamma, appassionata di corsa che fa mangiare la polvere a un esercito di sportivi maschi: ecco Federica Boifava. Vicentina, madre professoressa di ginnastica e padre artista (disegnatore di giostre), personalità eclettica e scoppiettante, Federica è capace di portarsi il suo flauto traverso nello zaino, arrivare al rifugio dopo mille metri di dislivello e improvvisare un concerto. «Vivo la corsa come uno spartito, come grammatica del corpo, come fraseggio del movimento», dice di sé. Da quando si è dedicata agli ultra trail, ha vinto una lunga serie di gare e stupito i suoi colleghi.

L’incontro di domani è il primo di una serie. Il negozio Alpstation, inaugurato nel «Botteghino village» il 14 marzo scorso da Laura, Daniele e Rolando, si prepara ad altri appuntamenti, con la passione per la montagna a 360 gradi. Presto, in collaborazione con un gruppo di guide alpine, ci saranno iniziative quali arrampicata in falesia, ferrate, escursioni neve e roccia. Ci saranno poi serate con il Cai e alpinisti per parlare di montagne in senso storico e di futuro, alle quali interverranno Stefano Righetti e Alberto Rampini; verranno promossi incontri con atleti di running/sci estremo, e alpinismo/freeride, e dal prossimo inverno ci saranno uscite con ciaspole ed escursioni in montagna, con l’ausilio di guide.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI